⇒ Bimby, le nostre Ricette - Bimby impasta... Pasta all’uovo

venerdì 15 aprile 2011

Bimby impasta... Pasta all’uovo


Bimby impasta... 
La quantità massima di farina, tipo 0, non dovrà superare i 700 gr; se la farina è di semola, non si dovranno superare i 500 gr. L’impasto migliora se il lievito viene sciolto in liquidi tiepidi.
Il rapporto 100 gr di farina – 1 uovo è perfetto se si utilizzano uova da 60 gr. Aggiungendo un cucchiaio di farina o uno di acqua dal foro del coperchio con lame in movimento consentirà di effettuare eventuali correzioni alla consistenza dell’impasto. L’aggiunta di olio di oliva è facoltativa e serve a rendere più elastico l’impasto.
Prima di stendere l’impasto è bene lasciarlo riposare 15 min. in un canovaccio. Per gli impasti a base di farina con margarina o burro è importante utilizzare tali ingredienti a temperatura ambiente.
Prima di utilizzare gli impasti per pasta brisé, pasta frolla, pasta sfoglia è bene lasciarli riposare per 15 min. in frigorifero avvolti in un canovaccio o carta forno.
Pasta all’uovo
Ingredienti:
3 uova 300 gr. farina 1 cucchiaio di olio di oliva extravergine 
Preparazione: Inserire tutti gli ingredienti nel boccale: 20 sec. a vel. 6. E’ ottima per tagliatelle, lasagne, ravioli ecc. Ricordarsi che il rapporto 100 gr.
di farina 1 uovo è perfetto utilizzando uova da 60 gr. 
Variante: 
Per pasta verde: Unire 100 gr. di spinaci lessati e ben strizzati.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...