Questo mio sito vorrebbe così diventare vostro, il vostro aggregatore di ricette, una raccolta del maggior numero possible di piatti da realizzare con il vostro Bimby o Thermomix e con... le vostre mani. Vorrei potervi offrire uno strumento pratico, semplice e veloce dove saranno pian piano raccolti tutti i vostri piatti preferiti o quelli che vorreste ancora provare a cucinare... Spero nessuno "si arrabbi" o mi faccia togliere le ricette che vedo e prendo qua e là, citerò così la fonte ove possibile!!! Se trovate le vostre ricette, scrivetelo nei commenti e, se lo desiderate, sarò ben felice di inserire il vostro contatto direttamente nel post. Buona pappa a tutti.

venerdì 15 aprile 2011

Bimby impasta... Pasta all’uovo


Bimby impasta... 
La quantità massima di farina, tipo 0, non dovrà superare i 700 gr; se la farina è di semola, non si dovranno superare i 500 gr. L’impasto migliora se il lievito viene sciolto in liquidi tiepidi.
Il rapporto 100 gr di farina – 1 uovo è perfetto se si utilizzano uova da 60 gr. Aggiungendo un cucchiaio di farina o uno di acqua dal foro del coperchio con lame in movimento consentirà di effettuare eventuali correzioni alla consistenza dell’impasto. L’aggiunta di olio di oliva è facoltativa e serve a rendere più elastico l’impasto.
Prima di stendere l’impasto è bene lasciarlo riposare 15 min. in un canovaccio. Per gli impasti a base di farina con margarina o burro è importante utilizzare tali ingredienti a temperatura ambiente.
Prima di utilizzare gli impasti per pasta brisé, pasta frolla, pasta sfoglia è bene lasciarli riposare per 15 min. in frigorifero avvolti in un canovaccio o carta forno.
Pasta all’uovo
Ingredienti:
3 uova 300 gr. farina 1 cucchiaio di olio di oliva extravergine 
Preparazione: Inserire tutti gli ingredienti nel boccale: 20 sec. a vel. 6. E’ ottima per tagliatelle, lasagne, ravioli ecc. Ricordarsi che il rapporto 100 gr.
di farina 1 uovo è perfetto utilizzando uova da 60 gr. 
Variante: 
Per pasta verde: Unire 100 gr. di spinaci lessati e ben strizzati.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...