⇒ Bimby, le nostre Ricette - Bimby, Babà Napoletano

venerdì 27 maggio 2011

Bimby, Babà Napoletano

Babà Napoletano 
Ingredienti: 
350gr di farina manitoba 2 cucchiai di zucchero 5 uova intere 1 cubetto di lievito e mezzo 100 gr di burro 1 pizzico di sale.

Preparazione: 
Impastate tutto e fate lievitare finché non sarà raddoppiato.una volta raddoppiato lo mettete nello stampo per babà imburrato e infarinato e fate rilievi tare una volta raggiunto il bordo dello stampo lo infornate a 180 gradi, e quando sarà dorato lo tirate dal forno, un pò per volta.

Per la bagna: 
Ingredienti: 

1litro d'acqua 260 di zucchero 3 o 4 bicchierini (io uso quelli di plastica)da caffè di rhum.
Preparazione: 

Portare a ebollizione l'acqua,spegnere il gas e versare lo zucchero, mescolando finché non sarà tutto sciolto. Quando il bagno è freddo (cioè potete mettere il dito nell'acqua)versate il rhum. Non fatelo prima altrimenti evapora. Quando il babà sarà freddo senza toglierlo dallo stampo praticate dei fori con uno stuzzicadenti (serve per far penetrare bene il bagno) e un pò per volta versate tutto il bagno. Deve rimanere nello stampo con tutto il bagno per almeno un'ora. Dopodiché lo girate e fate bagnare la parte superiore. fatto ciò potete lasciarlo anche tutta la notte. Poi lo lucidate e lo guarnite a piacere con panna, o crema gialla o crema al cioccolato. Spero di essere stata chiara e aver messo tutti i passaggi per problemi chiedete.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...