⇒ Bimby, le nostre Ricette - Bimby, Brioche rustica

martedì 24 maggio 2011

Bimby, Brioche rustica

Brioche rustica
Ingredienti:
Per la pasta: lievito 25 gr.; 200 gr. di latte; 200 gr. di patate lesse; 2 uova; 100 gr. di burro; 20 gr. di formaggio grattugiato; 450 gr. di farina. 
Per il ripieno: 100 gr. di mozzarella; 80 gr. di fontina o provola; 30 gr. di grana grattugiato; 80 gr. di prosciutto cotto a dadini; 1 tuorlo; semi di sesamo. 
Per guarnire: 1 foglio di carta da forno; 1 stampo di 22 cm. 1 pennello.
Preparazione:
Riscaldare il latte per 1' a 80° vel. 4. Aggiungere il lievito e le uova 10'' a 80° vel. 4. Aggiungere le patate già schiacciate, il formaggio grattugiato, 20'' vel. 4. Aggiungere la farina poco a poco, il sale, 10'' vel. 4. Togliere e mettere in un'ampia ciotola con pezzi di burro. Cospargere un po' di farina, chiudere la ciotola in una busta di plastica e lasciare lievitare per 1 ora e mezza. Riprendere l'impasto e lavorare per incorporare il burro. Foderare la teglia con carta da forno poi stendere sul fondo poco più di un terzo della pasta. Tagliare a dadini tutti gli ingredienti, versarli sull'impasto e finire con il formaggio grattugiato. Preparare una decina di palline con la pasta rimasta e sistemarle sul ripieno. Coprire lo stampo con un canovaccio e lasciare lievitare per 30'. Battere il tuorlo e aggiungere 1 cucchiaio di acqua, spennellare la superficie e cospargere con i semi di sesamo. Mettere lo stampo nel forno spento per 30'. Cuocere nel forno a 200° finché la superficie non sarà dorata. Servire freddo.
Da "Il buon profumo “Il buon profumo del Pane” 1000 ricette per il 2000, Bimby, libertà in cucina - Le Focacce  

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...