⇒ Bimby, le nostre Ricette - Bimby, Budino Caramellato di Nocciole e Caffè

venerdì 27 maggio 2011

Bimby, Budino Caramellato di Nocciole e Caffè

Budino Caramellato di Nocciole e Caffè 
Ingredienti: 
1 litro di latte 100 gr di zucchero 150 gr di amaretti 100 gr di nocciole tostate spellate 50 gr di caffè 8 uova 1 bicchierino di Amaretto di Saronno Caramello: 100 gr di zucchero, 2 cucchiai di acqua.
Preparazione:
Caramellare lo zucchero nella teglia prescelta sul fornello a fuoco medio. Una volta pronto il caramello, per fermarne la cottura, mettere la teglia in acqua fredda. Si può usare una teglia più grande con dell'acqua fredda e poi usarla successivamente per la cottura a bagno maria nel forno del budino.
Mettere nel boccale del Bimby: nocciole, amaretti, zucchero, uova, caffè e liquore: frullare il tutto molto finemente, oltre 1 minuto a vel. 10. Abbassare la velocità ed inserire il latte a filo dal coperchio col misurino inserito, questa operazione può durare anche 1 minuto vel. 2-3.
Versare il composto, che è molto liquido, nella teglia che contiene il caramello. Infornare a forno già caldo a 170/180 ° per circa 50/55 minuti. Fare attenzione a non far mai prendere il bollore all'acqua nella teglia più grande. Far raffreddare nell'acqua stessa e una volta freddo, togliere dall'acqua e mettere in frigo per almeno 2 ore. Per servire rovesciare il dolce su un piatto da portata con bordi un pò rialzati, data la presenza del caramello.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...