Questo mio sito vorrebbe così diventare vostro, il vostro aggregatore di ricette, una raccolta del maggior numero possible di piatti da realizzare con il vostro Bimby o Thermomix e con... le vostre mani. Vorrei potervi offrire uno strumento pratico, semplice e veloce dove saranno pian piano raccolti tutti i vostri piatti preferiti o quelli che vorreste ancora provare a cucinare... Spero nessuno "si arrabbi" o mi faccia togliere le ricette che vedo e prendo qua e là, citerò così la fonte ove possibile!!! Se trovate le vostre ricette, scrivetelo nei commenti e, se lo desiderate, sarò ben felice di inserire il vostro contatto direttamente nel post. Buona pappa a tutti.

venerdì 27 maggio 2011

Bimby, Ciambella e Krapfen come Quelle del Bar

Ciambella e Krapfen come Quelle del Bar 
Ingredienti: 
200gr di farina 00 60gr di farina manitoba 1 uovo (30/35gr circa) ho messo un uovo medio 30gr di zucchero 30gr di olio di semi (ho messo di mais) 140gr di latte bollente (per sciogliere i fiocchi di patate) 30gr di fiocchi di patate (sono patate cotte a vapore e poi essiccate quelle con cui si fa il purè ) 10gr di lievito fresco + 1 cucchiaio di latte (per sciogliere il lievito) io ne ho messi 2 cucchiai un pò di liquore a piacere (rum o limoncello circa un cucchiaino per aromatizzare)ho messo una bustina di vanillina 1 pizzico di sale (meno di mezzo cucchiaino)
Preparazione:
Ho riscaldato il latte nel microonde e aggiunto i fiocchi di patate ho messo nel boccale:lo zucchero, l'uovo, l'olio e il lievito sciolto in due cucchiai di latte tiepido e fatto andare per 15 sec. vel. 3. Poi ho aggiunto le due farine, il sale, la vanillina e i fiocchi di patate sciolti nel latte bollente (aspettate che si intiepidisca prima di aggiungerlo alla farina!!) fatto andare 1 minuto e 30 sec. vel. spiga l'impasto deve risultare morbido ed elastico a questo punto, nella ricetta originale, si diceva di stendere subito l'impasto e iniziare a ritagliare i dischi con un tagliapasta, io ho fatto lievitare fino al raddoppio del volume. Ho steso ad uno spessore di 1/2 centimetro ed con un coppapasta ho ritagliato i dischi per fare i krapfen e con un coppapasta più piccolo ho fatto un foro centrale per fare le ciambelline. 
Fatto lievitare di nuovo. Nel frattempo ho preparato la crema: nel boccale ho messo 500gr di latte, 2 uova intere, la buccia grattugiata di un limone, 40gr di farina e 100gr di zucchero: 9 minuti 90° vel. 4 ho fritto le ciambelline e i krapfen (attenzione perché prendono subito colore, tenete la fiamma bassa). Passati nello zucchero semolato e riempito con la crema i krapfen.
Sono soffici e buone proprio come quelle del bar! 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...