⇒ Bimby, le nostre Ricette - Bimby, Cornetti con Manitoba

venerdì 27 maggio 2011

Bimby, Cornetti con Manitoba

Cornetti con Manitoba 
Ingredienti: 
500 g di farina manitoba 1 cubetto di lievito (se si ha più tempo, molto meglio 12, 5 gr. aumentando quindi la lievitazione. 80 gr zucchero 100 gr. burro fuso (riduco a 60) 2 uova 200 gr latte 2 buste vanillina un cucchiaino di sale limone grattugiato (dose a piacere) 5 gr. rum zucchero in granella e a velo.
Preparazione:
Scaldare il latte (20'' a 50°), sciogliervi lo zucchero e il lievito 30 sec. vel 3 37 °, introdurre la farina, le uova, il burro fuso, la vanillina, il rum, la buccia di limone e il cucchiaino di sale. Far andare il tutto per un minuto a vel 5 e poi uno-due minuti a velocità spiga. Se vedete che la lama non riesce a far girare bene l'impasto, spolveratelo con un pò di farina in superficie e contro le pareti del boccale.Lasciar riposare la pasta nel boccale per circa mezz'ora, quindi travasare su una spianatoia, dividere in panetti (minimo quattro) ,formare un cerchio e dal cerchio ricavare 8 triangoli.
Farcire i triangoli e formare i cornetti. Si possono farcire con marmellata, crema gianduia o gocce di cioccolato, crema pasticciera, come vi piace. Arrotolare e appoggiare su una placca.
Lasciare lievitare ulteriormente, finché non raddoppiano (un'ora abbondante). Infornare a 160°-170° per 10-12 minuti, ma varia molto da forno a forno. Controllare bene in cottura, perché coloriscono molto velocemente. Prima di infornare pennellare con latte, spolverare con zucchero a velo e spargere sopra zucchero in granella. A fine cottura cospargere ancora di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...