⇒ Bimby, le nostre Ricette - Bimby, Crostata al Limone

venerdì 27 maggio 2011

Bimby, Crostata al Limone

Crostata al Limone 
Ingredienti: 
2 dosi di pasta mezza frolla (ne ho fatta 1 dose e mezza) 1 lt di latte 210 gr. farina 200 gr. zucchero 100 gr. burro morbido 6 tuorli scorza di 4 limoni non trattati variante personale, se piacciono: amarene sciroppate pinoli
Preparazione: 
Preparare la frolla. Inserire nel boccale ben asciutto le scorze dei 4 limoni con 1⁄2 mis. zucchero: 30 sec. vel. Turbo (magari più volte) e mettere da parte la cremina ottenuta. Inserire nel boccale latte, farina, burro, e il restante zucchero: 10 min. 90° vel. 4 e lasciare raffreddare. Unire dal foro del coperchio, uno alla volta, i tuorli con lame in movimento: 30 sec. vel. 4 e alla fine aggiungere il trito di limoni: 10 sec. vel. 4.
Stendere metà della frolla e foderare una tortiera (diam. 30 cm) imburrata e infarinata. Punzecchiarla con una forchetta, versarvi la crema, inserire nella crema le amarene sciroppate (variante personale) e coprire con un altro disco di pasta frolla chiudendo bene i bordi e cospargere la superficie di pinoli (altra variante personale). Cuocere in forno caldo a 180° per 45 - 50 min. circa. Spolverizzare con zucchero a velo quando sarà fredda e servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...