⇒ Bimby, le nostre Ricette - Bimby, Risotto al Tartufo

mercoledì 25 maggio 2011

Bimby, Risotto al Tartufo

Risotto al Tartufo 
Ingredienti per 4 persone: 
350 gr di riso, 30 gr di olio, 750 gr di brodo (in mancanza dado bimby va bene), 1/2 misurino di vino bianco fermo. Un pezzetto di burro, panna fresca, 4 cucchiai di trito al tartufo.
Preparazione:
Scaldare olio e burro per 3' a 100°, inserire la farfalla, aggiungere il riso e tostare 3' a 100° vel1. Sfumare il vino per 2' sempre a 100° vel 1 e aggiungere il brodo, impostare il tempo di cottura del riso diminuito di 2' circa. Spegnere e a vel 1 mantecare con panna (quantità a gusto) e parmigiano tartufato. Nel frattempo il riso arriverà al termine della cottura. Servire nella risottiera con altro parmigiano grattato e qualche lamella di tartufo. Mai la cipolla o aromi simili con il tartufo, non ne esaltano il sapore!  
Note: 
Io il tartufo lo conservo così: pulisco il tartufo, velocemente sotto l'acqua con uno spazzolino rigido, lo asciugo su carta assorbente e lascio all'aria per completare l'asciugatura. Peso il tartufo, aggiungo il doppio del peso di Parmigiano e a vel. 8 (15-20') dipende dalla quantità li grattugio. Metto in un vasetto di vetro e congelo. Dura tanto e molto versatile (risotto, salse ecc). Si può congelare anche il tartufo intero per preparare le lamelle all'occorrenza, perde un pochino di consistenza e profumo (ma mi accontento). 
Consiglio:
Di brodo ne consigliamo 800 gr.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...