⇒ Bimby, le nostre Ricette - Bimby, Rotolo sfizioso

martedì 24 maggio 2011

Bimby, Rotolo sfizioso

Rotolo sfizioso
Ingredienti:
1 kg. di patate (farinose); 450 gr. di farina; 3 uova; 300 gr. di formaggio filante; 200 gr. di prosciutto cotto; parmigiano; sale e pepe q.b.
Preparazione:
Tagliare a tocchetti le patate, coprirle di acqua con un po' di sale e cuocere 25' 100° vel. 1. Colare e lasciare raffreddare. Posizionare la farfalla e versare le uova, il sale ed il pepe 30'' vel. 3-4, unire metà della farina, 20'' vel. 3-4.
Versare sulla spianatoia e lasciar assorbire la restante farina senza lavorarla troppo (deve risultare liscia ed elastica). Formare 4 rettangoli di pasta alti 1 cm. sulle quali stendere formaggio, cotto e parmigiano grattugiato.
Arrotolare strettamente ogni pezzo di pasta in un canovaccio e mettere a cuocere in acqua bollente salata per 35'. Raffreddare sotto l'acqua corrente, srotolare e affettare sistemando le fette in una pirofila.
Cospargere con sugo a piacere e lasciar gratinare in forno.
Note :
Il sugo può essere: ragù di carne, besciamelle o sughetto ai frutti di mare, di funghi. può essere preparato con alcuni giorni di anticipo e congelato dopo la bollitura avvolto in carta stagnola.
Da "Il buon profumo “Il buon profumo del Pane” 1000 ricette per il 2000, Bimby, libertà in cucina - I Piatti Della Festa   

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...