⇒ Bimby, le nostre Ricette - Bimby, Tiella di polpi

martedì 24 maggio 2011

Bimby, Tiella di polpi

Tiella di polpi
Ingredienti:
400 gr. di farina 00; 100 gr. di farina di semola; 3 mis. di acqua; 1 cubetto di lievito di birra; sale q.b.; Per il ripieno: 1 kg. circa di polipetti veraci; 1 kg. di cozze; 2 litri di acqua (per la cottura); olio, aglio, peperoncino; olive nere, prezzemolo e sale q.b.; 200 gr. di pomodorini
Preparazione:
Preparare l'impasto inserendo nel boccale farina, acqua, sale e lievito e lavorare per 30'' vel. 6 più 1' vel. Spiga. Dividere l'impasto in 2 panetti e lasciarli lievitare. Portare ad ebollizione l'acqua, 10' 100° vel. 1 e, nel frattempo, preparare le cozze nel Varoma.
Versare i polpi nel boccale e cuocere 20' temp. Varoma vel. 1 e posizionare il Varoma con le cozze. A cottura ultimata, sgusciare le cozze, tagliuzzare i polpi e condire il tutto con gli ingredienti indicati.
Stendere con il mattarello il panetto di impasto fino a renderlo molto sottile e foderare la base di una teglia già unta con olio. Adagiare il ripieno e stendere sopra il 2° impasto, anche questo lavorato sottile.
Sigillare i bordi premendo con le dita, spennellare la superficie con olio. Cuocere in forno per 20' circa a 180°.
Note: 
E' un piatto che si può gustare sia caldo che freddo e viene preparato più frequentemente durante l'estate.
Da "Il buon profumo “Il buon profumo del Pane” 1000 ricette per il 2000, Bimby, libertà in cucina - Sezione Fantasia di Sapori    

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...