⇒ Bimby, le nostre Ricette - Bimby, Mezze Penne di Kamut al Pomodoro e Burrata

venerdì 22 luglio 2011

Bimby, Mezze Penne di Kamut al Pomodoro e Burrata

Mezze Penne di Kamut al Pomodoro e Burrata
Ingredienti per 4 persone:
400 gr. mezze penne di kamut | 350 gr. passata di pomodoro | foglie di basilico | 10 gr. cipolla | 30 gr. olio evo | 400 gr. burrata | sale | zucchero
Preparazione:
Inserisci nel boccale le foglie di basilico lavate e ben asciugate. Chiudi con il coperchio e metti il misurino: 3 secondi, velocità 7. Metti da parte.
Inserisci nel boccale la cipolla: 3 secondi, velocità 7. Raccogli al centro del boccale con la spatola. Metti sempre il misurino. Aggiungi l'olio e cuoci per 3 minuti a 100 gradi, velocità 1.
Aggiungi la passata di pomodoro e, invece del misurino, metti sopra al coperchio del boccale il cestello. In questo modo eviti che il sugo schizzi da tutte le parti. Fai cuocere per 8 minuti a 100 gradi, velocità soft.
Aggiungi il basilico tritato, il sale e lo zucchero. Prosegui la cottura. 2 minuti, 100 gradi, velocità soft.
Nel frattempo, metti a bollire le mezze penne di kamut in acqua salata. Una volta che tutto è cotto, stendi sul piatto la burrata e disponi sopra la pasta condita con il sugo.
Note:
Se non vi piace la pasta di kamut oppure non l’avete a disposizione, potete tranquillamente usare la pasta comune. Le mezze penne rigate sono il formato più adatto secondo me per questo sugo, ma niente vi impedisce di utilizzare il formato di pasta che preferite.

7 commenti:

RaffaellaM ha detto...

Sono sempre la solita celiaca, non averne a male. Il kamut contiene glutine e non è idoneo ai celiaci, sul sito dell'Associazione Ital. Celiachia puoi vedere gli alimenti ok, quelli a rischio e quelli vietati: http://www.celiachia.it/dieta/Dieta.aspx . Ciao

Sara Breda ha detto...

Ciao! Se vai sulla nostra pagina Facebook ho riportato, poco tempo fa, un link che spiegava proprio come il kamut fosse una "marca", diventato ora una moda... E che non fosse adatto ai celiaci, ma una nostra lettrice, anch'essa celiaca, mi disse che lei lo poteva mangiare perché esisto varie forme e gradi di celiachia... Sul nostro sito alla sezione "consigli..." comunque trovi i cibi che si possono o non si possono assumere quando si soffre di celiachia!

Sara Breda ha detto...

http://www.bimby-ricette.it/2012/06/celiachia-alimenti-consentiti-vietati-e.html?m=0
Ecco il link che avevo postato tempo fa...

Sara Breda ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Valentina Castelli ha detto...

confermo che il kamut contiene glutine...Dovreste togliere l'etichetta senzaglutine a questa ricetta... per non far commettere errori ai pochi esperti in materia. grazie

Sara Breda ha detto...

Ho già spiegato a suo tempo...

Sara Breda ha detto...

Credo che non esistano celiaci "poco esperti in materia" visto che hanno loro la patologia e comunque credo che una persona celiaca debba attenersi alle prescrizioni del proprio medico e non di un sito web qualsiasi...

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...