Pumpkin Pie
Ingredienti per 8 persone:
Per la pasta brisè: 200 gr. farina 0 100 gr. burro morbido 60 gr. acqua fredda
1 pizzico di sale.
Per il ripieno: 700 gr. zucca 700 g acqua 130 gr. zucchero di canna 200 gr. crema di latte 1/2 cucchiaino di cannella in polvere 1 cucchiaino di radice di zenzero fresca grattugiata(o 1/2 zenzero fresco) 1/4 cucchiaino chiodi di garofano in polvere burro e farina q.b..
Panna montata.
Preparazione:
Pasta brisè: nel boccale mettere per primo la farina e poi gli altri ingredienti 1 min a spiga, avvolgere l’impasto in pellicola trasparente e lasciarlo riposare nella parte meno fredda del frigo per almeno 1 ora.
Ripieno: tagliare la zucca a spicchi grossi, eliminare buccia semi e filamenti e sistemarla nel varoma. Versare l’acqua nel boccale posizionare il varoma e cuocere 20 min varoma vel. 1. eliminare l’acqua pulire il boccale, frullare la polpa di zucca 10 sec. vel.4, e poi cuocerla 4 minuti varoma vel. 2 senza misurino finché è asciutta.
Pesare la zucca nel boccale deve essere circa 450 gr., unire lo zucchero, la panna, le uova e le spezie 20 sec. vel. 5. Stendere la pasta brisè e foderare una tortiera da crostate imburrata e infarinata, riempire con il ripieno di zucca livellarlo con la spatola.
Cuocere in forno preriscaldata a 220° sistemando la griglia nella parte più bassa del forno, dopo 15 minuti abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 40 minuti circa. La superficie deve essere dorata. Togliere la torta dal forno, lasciarla raffreddare e servire con panna montata.
Se non avete lo zenzero fresco utilizzate quello in polvere Cannamela.
Da Bimby “Ricettario Halloween TM31”