⇒ Bimby, le nostre Ricette - Bimby, Cesto di Tortellini Primavera

martedì 25 ottobre 2011

Bimby, Cesto di Tortellini Primavera

Cesto di Tortellini Primavera
Ingredienti per 12 persone: 
Per il cesto: doppia dose di pasta brisé (vedere ricetta). 
Per la pasta dei tortellini: 400 gr. Di farina – 4 uova (da 60 gr.). 
Per il ripieno: 450 gr. di lombo di maiale , 100 gr. di mortadella, 100 gr. gambuccio di prosciutto crudo, 150 gr. di parmigiano grattugiato, 30 gr. di olio di oliva, 1 mis.di vino bianco, noce moscata a piacere sale q. b. 
Per il sugo: 100 gr. di pancetta dolce,100 gr. di pancetta affumicata , 1 spicchio di cipolla, 350 gr. di pisellini primavera surgelati, 30 gr. di olio di oliva, 1⁄2 mis. di vino bianco secco ,1 mis. di acqua, 1 cucchiaino di dado Bimby. 
Preparazione:
Per il cesto: preparare la pasta brisé come da ricetta e lasciarla in frigorifero per almeno mezz’ora. Stenderla con il mattarello, imburrare uno stampo pertimballi con il bordo alto 10-12 cm. E foderarlo interamente con la pasta. Posare all’interno un altro stampo imburrato esternamente, di misura leggermente inferiore; questo consentirà alla pasta di rimanere aderente alle pareti del primo stampo mentre cuoce Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti A cottura ultimata sfornare, capovolgere e staccare delicatamente lo stampo esterno dalla pasta. Lasciare raffreddare il cesto così capovolto. Quando sarà freddo togliere anche lo stampo interno e mettere il cesto così ottenuto su un piatto da portata. 
Esecuzione dei tortellini e del ripieno: Inserire nel boccale uova e farina: 20 sec. Vel. 5 e 30 sec. Vel. Spiga. Togliere l’impasto e lasciarlo riposare 15 minuti avvolto in un canovaccio. Far arrostire a fuoco vivace in una casseruola la carne con l’olio per 10 minuti. Aggiungere il vino e lasciare cuocere per altri 30 minuti. A fine cottura sgrassarla lasciarla intiepidire e tagliarla a pezzi Inserire nel boccale la carne: 30 sec. Da vel. 5 a vel 8 e versare il trito in una grande terrina. Introdurre nel boccale mortadella e prosciutto a tocchi: 30 sec. Da vel. 5 a vel. 8 e unire alla carne. Aggiungere il parmigiano, aggiustare di sale e amalgamare bene tutti gli ingredienti. Mettere la pasta su una spianatoia e stendere una sfoglia sottile. Ritagliare dei quadratini di 4 cm. Di lato, distribuire su ognuno un cucchiaino di ripieno e formare i tortellini. 
Esecuzione del sugo: Inserire nel boccale pancetta e cipolla: 20 sec. Vel. 6 Unire l’olio: 4 min. 100°C vel. 3. Posizionare la farfalla e aggiungere piselli, vino, acqua e dado: 15 min. 100°C vel. 1. 
A fine cottura tenere da parte un poco di sugo per farcire. 
Mentre cuoce il sugo cuocete anche i tortellini al dente. 
Scolateli, versateli in una ciotola, conditeli con il sugo e teneteli in caldo. 
Al momento di servirli disporli nel cesto di pasta brisé.
Da "Idee per i Vostri Menù Per Le Feste - ...... Per Il Vostro Compleanno"

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...