⇒ Bimby, le nostre Ricette - Bimby, Strudel di Mele

martedì 18 ottobre 2011

Bimby, Strudel di Mele

Strudel di Mele
Ingredienti per 6 persone: 
Per l’impasto: 250 g di farina, 50 g di burro, un uovo + un tuorlo, un pizzico di sale, 1\2 mis d’acqua. 
Per il ripieno: 1 kg di mele renette, 20 amaretti sbriciolati, 50 g di gherigli di noci, 1 mis e 1\2 di zucchero, 1\2 cucchiaino di cannella in polvere, 50 g di pinoli, 100 g di uvetta (ammollata per un’ora), 1\2 mis di marsala secco, scorza di limone grattugiata.
Preparazione:
Inserire nel boccale burro, uova, sale e acqua: 20 sec vel 4. Aggiungere la farina: 30 sec vel 6 e 30 sec spiga. Versare la pasta in una terrina e lasciarla riposare un’ora ben coperta. 
Nel frattempo preparare il ripieno: sbucciare le mele, privarle del torsolo e inserirle nel boccale dal foro del coperchio con lame in movimento vel 3: 30 sec vel 3. Travasare in una terrina e aggiungere tutti gli altri ingredienti del ripieno, amalgamando bene. Mettere la pasta sulla spianatoia e stenderla in una sfoglia molto sottile e disporla su un canovaccio infarinato. Inserire nel boccale il burro: 1 min 80° vel 1. Spennellare la sfoglia col burro e ricoprirla col ripieno, lasciando libero un bordo di 3 cm. Servendosi del canovaccio arrotolare lo strudel su sé stesso, chiuderlo bene sul bordo e comprimere le estremità. Disporlo sulla piastra del forno imburrata, dandogli la forma di mezzaluna e spennellarlo col rosso d’uovo. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10 min e a 200° per altri 30 min. 
Spolverare con lo zucchero a velo e servire tiepido.
Da "Idee per i Vostri Menù Per Una Sera D'Estate - ...... In Montagna" 

2 commenti:

Barbara C. ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
stelladisale ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...