⇒ Bimby, le nostre Ricette - Bimby, Torta della Nonna

martedì 11 ottobre 2011

Bimby, Torta della Nonna

Torta della Nonna
Ingredienti per 8 persone: 
Per l’impasto: 250 g di farina, 100 g di zucchero, 50 g di burro, un uovo, 1\2 bustina di lievito vanigliato, un pizzico di sale, la scorza di un limone.
Per la farcitura: 80 g di nocciole, 50 g di mandorle, 100 g di cioccolato fondente, 150 g di zucchero, 70 g di burro morbido, un misurino di latte, 3 uova, una bustina di vanillina, un misurino di anice o mandorla amara.
Preparazione:
Inserire nel boccale la buccia di limone, lo zucchero e 50 g di farina: 15 sec turbo e mettere da parte. Introdurre il burro e ammorbidirlo: 1 min 50° vel 1. Aggiungere l’uovo, lo zucchero e il limone precedentemente polverizzati: 2 min vel 3. Unire un pizzico di sale, la restante farina e il lievito: 30 sec vel 4. Stendere l’impasto per foderare una teglia di 26 cm di diametro, precedentemente imburrata. Dalla sfoglia ricavare alcune striscioline che serviranno a decorare la torta, formando dei rombi. Mettere il disco di pasta nella teglia imburrata avendo cura di sollevare i bordi di circa 2 cm. 
Inserire nel boccale nocciole, mandorle e zucchero: 30 sec vel turbo. Unire il cioccolato a pezzi: 20 sec vel 6. Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 4 min 50° vel 4. 
Lasciare raffreddare e stendere la farcia sull’impasto. 
Terminare decorando con i rombi di pasta. 
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. 
Quando la torta sarà fredda fare qualche foro con uno stuzzicadenti e irrorarla con un misurino d’anice o mandorla amara.
Da "Idee per i Vostri Menù - Menù Rapidi - Davanti Al Camino" 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...