⇒ Bimby, le nostre Ricette - Bimby, Manuale d'uso del robottino

martedì 8 novembre 2011

Bimby, Manuale d'uso del robottino

2 Manuale d'uso del robottino Bimby.

2.1 Consigli utili per il funzionamento a Freddo
L'unica manopola da utilizzare per il funzionamento a freddo, è quella delle velocità. Simultaneamente sul timer compariranno i secondi che scorreranno in automatico non appena avrai selezionato la velocità desiderata. Un dispositivo di sicurezza, non ti permette di aprire il coperchio se la velocità non sarà posizionata sullo 0.

2.1.1.1 Bilancia
Per utilizzare la bilancia, il boccale deve essere perfettamente inserito nella sua sede e la manopola della velocità deve essere posizionata sullo 0. Prima di pesare, premi il tasto bilancia: sul display compariranno tre 0. Da questo momento potrai pesare gli ingredienti in successione, fino ad un massimo di 2,5 Kg. Ti consigliamo, per le piccole quantità, di inserire gli ingredienti molto lentamente per dare tempo ai sensori di attivarsi; così facendo otterrai esattamente il peso indicato dalla ricetta.

2.1.1.2 Velocità
Le velocità 1-2, servono esclusivamente per mescolare. Il secondo cucchiaino (velocità 2-3), serve per montare. Per tritare, macinare, grattugiare, ecc., si utilizzano le velocità da 4 a turbo e variano in funzione del tipo di alimento e del risultato che vuoi ottenere. Quando la quantità degli ingredienti è poca, ti consigliamo di utilizzare velocità non superiori a 8 e di far cadere gli ingredienti dal foro del coperchio sulle lame in movimento, perché la grande potenza che si sviluppa con le alte velocità, può far disperdere gli ingredienti sulle pareti del boccale e sul coperchio. Utilizza direttamente il tasto turbo solo se nel boccale ci sono ingredienti solidi. Se vuoi sminuzzare o omogeneizzare alimenti solidi con liquidi, la velocità va portata lentamente da 1 a 9 e poi a turbo e il contenuto del boccale non deve essere superiore al litro. Con la velocità impasto contrassegnata da una spiga, posizionata a destra della velocità 0, puoi ottenere impasti eccezionali. La velocità "spiga" ti consentirà di impastare fino a 700 gr. di farina. Il suo funzionamento a intermittenza, riproduce l'impasto manuale ed evita il surriscaldamento del motore.

2.1.1.3 Consigli d'uso
Non forzare mai la leva di chiusura. Se l'apparecchio non si apre verifica che la manopola delle velocità sia correttamente posizionata sullo 0. Leggi attentamente le pagine seguenti in cui sono riportate le preparazioni di base.
Bimby ha molteplici usi e solo la perfetta conoscenza degli stessi ti permetterà di sfruttarlo nel migliore dei modi. Durante la preparazione delle ricette incontrerai questi simboli: M minuti S secondi T temperatura V velocità I ingredienti

2.1.1.4 Contenuto di 1 misurino
Gli ingredienti si possono dosare sia con la bilancia che con il misurino. 
Acqua, latte 100 grammi = 1 decilitro 
Olio 90 grammi 
Zucchero 100 grammi
Farina 55 grammi 
Fecola 80 grammi
Pangrattato 40 grammi 
Riso 80 grammi 
Parmigiano 50 grammi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...