⇒ Bimby, le nostre Ricette - Bimby, Quingzheng Yu (Cina)

lunedì 7 novembre 2011

Bimby, Quingzheng Yu (Cina)

Quingzheng Yu (Cina)
Ingredienti per 4 persone: 
Un’orata di 1 kg (o spigola o trota), 500 g di funghi champignons, 100 g di prosciutto cotto, 3 cipollotti, 3 fettine di zenzero fresco, 2 cucchiai di vino di riso o sherry, un cucchiaio di olio di arachidi o mais, 2 cucchiai di salsa di soia, 250 g di riso (tipo maratelli), sale.
Preparazione: 
Squamare, eviscerare, lavare e asciugare il pesce. Affettare gli champignon, tagliare a listarelle il prosciutto e a rondelle i cipollotti. Praticare sulla superficie del pesce dei tagli obliqui, salarlo uniformemente e sistemare all’interno lo zenzero. 
Miscelare in una ciotola salsa di soia, vino o sherry e olio di semi e spruzzare bene il pesce sia all’interno che all’esterno. 
Disporre sul fondo del varoma metà della verdure, il prosciutto, salare e adagiarvi il pesce. Ricoprire con le verdure rimaste. 
Nel frattempo inserire nel boccale 1 lt d'’acqua salata e posizionare il cestello: 10 min 100° vel 1. Quando l’acqua bolle, posizionare il varoma sul coperchio e cuocere: 20 min varoma vel 1. 
Togliere il varoma, inserire il riso dal foro del coperchio e riprendere la cottura: 15 min varoma vel 1. Servire l’orata accompagnata dal riso cotto a vapore.
Pur raggiungendo lo stesso peso, la cottura di due pesci anziché uno, prolunga di qualche minuto i tempi di cottura. Si può sostituire allo zenzero fresco la scorza di 1\2 limone grattugiata.
Da "Varoma - Idee Per Il Tuo Varoma - Cucina Esotica"

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...