⇒ Bimby, le nostre Ricette - Bimby, Torrone Bianco

venerdì 25 novembre 2011

Bimby, Torrone Bianco

Torrone Bianco
Ingredienti:
150 g di miele 130 g di zucchero 100 g di mandorle pelate (o nocciole) 3 albumi 30 g di pistacchi 30 g di canditi ½ misurino di acqua (50 g) fogli di ostia
Preparazione:
Foderate uno stampo (va bene il tipo per i plum-cake, in alluminio) con i fogli d’ostia laterali e sul fondo. A boccale asciutto, inserite la farfalla e montate gli albumi a neve: 2 min 40° vel 2-3 (se il risultato non è quello “a neve ferma” , continuate per un altro minuto). Mettete da parte gli albumi a neve, togliete la farfalla e preparate ora quello che in Puglia chiamano “ù sc’lepp”. Acqua e zucchero 3-4 min 80° vel 1; appena il composto ribolle in superficie, aggiungete il miele e subito dopo gli albumi a neve; prima che diventi duro, incorporate i pistacchi, le mandorle e i canditi: 40 sec vel 2. Versate tutto nello stampo foderato di ostie e attendete pazienti e fiduciose che il torrone sia freddo.
Invece dello stampo, può essere formato, alla maniera delle nonne, su un piano di marmo bagnato dal succo del limone, aiutandosi con dei coltellacci per dargli il “rettangolo”.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...