⇒ Bimby, le nostre Ricette - Bimby, Gnocchi di Melanzana al Pesto di Rucola

giovedì 23 febbraio 2012

Bimby, Gnocchi di Melanzana al Pesto di Rucola

Gnocchi di Melanzana al Pesto di Rucola
Ingredienti: 
Ingredienti per i gnocchi: 1 melanzana, 300 gr farina O, 100 gr farina di semola, 1 tbsp olio, qualche foglia di basilico, sale q.b..
Ingredienti per il pesto di rucola: 150 gr rucola, 25 gr pinoli (o mandorle), 1 spicchio d’aglio, 100 gr olio evo.
Preparazione:
Tagliare la melanzana a dadini e cuocerla in padella con un cucchiaio di olio e il basilico fino a quando è bella morbida (15 min ca). Salare a piacere a metà cottura. Lasciare raffreddare. Intanto preparare il pesto di rucola. Con le dosi indicate ne viene un bel vasetto, ma si conserva in frigo ed è ottimo per condire pasta, riso, tofu …. secondo la fantasia di ognuno. Con il Bimby basta frullare rucola, aglio e pinoli aggiungendo poi gradualmente l’olio (può bastarne anche un pò meno). Frullare leggermente la melanzana e impastarla con le farine. Eliminerò la farina di semola se si preferiscono gli gnocchi più morbidi. Una volta raggiunta la giusta consistenza (io ho aggiunto un pò d’acqua)  formate dei salsicciotti da tagliare alla lunghezza di un cm ca. Con le dosi indicate si otterranno quattro porzioni da 150 gr cad. Si possono anche surgelare, divise in sacchetti.
Cuocere in acqua bollente salata per un tempo che varierà molto dal tipo d’impasto che avrete ottenuto. Condire con il pesto di rucola e spolverizzare con una manciata di semi di sesamo tostati. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...