⇒ Bimby, le nostre Ricette - Bimby, Gnocchi di Patate

martedì 28 febbraio 2012

Bimby, Gnocchi di Patate

Gnocchi di Patate
Ingredienti per 4 persone:
1000 gr. di patate a pasta bianca mondate, lavate e tagliate a rondelle (così stanno tutte nel cestello senza usare il varoma), 1000 gr. di acqua , 200 gr. di farina, 2 tuorli d' uovo, sale pepe q.b., noce moscata q.b.. 
Preparazione: 
Inserire nel boccale pulito l'acqua, sale e portiamo a bollore 8 min. temp. Varoma vel. 1. Nel frattempo peliamo le patate le tagliamo a rondelle e le mettiamo nel cestello.
Quando l'acqua bolle posizioniamo il cestello con le patate e cuociamo 30 min. temp. Varoma vel. 1. 
Eliminiamo l'acqua di cottura. Freddiamo il boccale con l'acqua fredda Asciughiamo il boccale. Inseriamo subito le patate e un pizzico di sale, un pizzico di noce moscata e i tuorli. 3 min. vel. spiga, spatolando. 
Passato il primo minuto aggiungiamo la farina (senza spegnare il Bimby) e continuiamo ad impastare a vel. spiga, aiutandosi con la spatola, se necessario. 
Disporre l'impasto su una spianatoia, formare dei rotoli e tagliarli a pezzetti di 2 cm. circa di lunghezza. 
Passarli sul riga gnocchi o sui rembi di una forchetta e disporli man mano su un vassoio ben infarinato. 
Note: 
Se ci occorrono subito li cuociamo in acqua bollente salata, e quando affiorano li tiriamo su con un mestolo forato e li condiamo a piacere (semplici al burro e formaggio o con il sugo delle costine di maiale o al pomodoro o al ragù, ...). 
Se invece non li fate subito, mettete i vassoi con gli gnocchi in freezer e quando si sono induriti metteteli nei sacchetti di plastica per alimenti, divisi per le porzioni che desiderate e poi nuovamente riposti in freezer.
Se li congelate Quando dovete prepararli non scongelateli. Buttali nell'acqua bollente con un filo d'olio così come fareste con quelli freschi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...