⇒ Bimby, le nostre Ricette - Bimby, Muffins alla Menta

giovedì 23 febbraio 2012

Bimby, Muffins alla Menta

Muffins alla Menta
Ingredienti: 
200 gr farina di riso, 100 gr farina integrale, 75 gr olio di girasole, 90 gr zucchero di canna, 1 tbsp semi di lino macinati finissimi + 3 tbsp acqua, 200 ml latte di riso, 1 tsp bicarbonato + 1 tsp aceto di mele, abbondante menta fresca
Preparazione:
Da preparare in anticipo: macinare finissimi i semi di lino con il Bimby 2 min vel. 10 e miscelare con tre cucchiai di acqua.  Lasciare riposare almeno 1 ora (deve assumere un aspetto colloso. Questa dose sostituisce 1 uovo). Lavare e asciugare bene le foglie di menta e tritarle fini. Preparare la farina di riso macinando 200 gr di riso nel Bimby 30 sec vel. 10. Miscelare le due farine, aggiungere lo zucchero e a seguire l’olio, i semi di lino e il latte di riso fino a raggiungere una consistenza semiliquida. Unire la menta e per ultimo il bicarbonato con il suo acido di attivazione (limone o aceto). Infornare, nel forno preriscaldato a 180°, e cuocere per 20\25 min ca.
Consigli:
La farina di riso li rende friabili, ma grazie alla miscela di semi di lino sono perfettamente legati. per i dolci vegani, il bicarbonato è il lievito migliore, oltre ad essere più comodo ed estremamente economico. 
Al posto della menta si possono utilizzare anche altre erbe aromatiche (basilico, rosmarino, salvia, ...).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...