⇒ Bimby, le nostre Ricette - Bimby, Pan di Spagna di Farro

giovedì 23 febbraio 2012

Bimby, Pan di Spagna di Farro

Pan di Spagna di Farro
Ingredienti: 
Per il pan di Spagna (teglia 22 cm): 200 gr di farina di farro Spelta (si può usare tranquillamente la 00), 150 gr di fecola di patate, 1 bustina di lievito chimico, 200 gr di zucchero di canna, 80 gr di olio di semi di girasole (o altro dal sapore neutro), scorza di arancia o limone, colorante giallo alimentare (serve solo per dare colore alla torta), succo di frutta alla fragola q.b.
Ingredienti per la bagna: 100 ml di Alkermes
Ingredienti per la crema: 300 gr di marmellata di fragole fragole q.b.
Ingredienti per la glassa: 100 gr di cacao amaro in polvere, 50 gr di zucchero a velo, 100 ml di acqua, 1 cucchiaino da te di agar agar
Preparazione:
Con il Bimby amalgamare gli ingredienti e montarli leggermente grazie all’ausilio della farfalla in dotazione.  Il procedimento è semplice basta setacciare tutti gli ingredienti (tranne lo zucchero e i liquidi ovviamente) e aggiungere tanto succo quanto basta a rendere un composto cremoso.
Il composto è semi-fluido ma nemmeno eccessivamente liquido. A questo punto bisogna preriscaldare il forno a 220 gradi, e non appena raggiunge la temperatura infornare per 10 minuti a quella stessa e trascorsi questi abbassare a circa 180/200 gradi (qui bisogna fare delle prove a seconda del forno) per altri 20 minuti circa fare la prova stecchino mettendolo al centro nella parte più alta della torta. Lasciate che si raffreddi e sformatela e dovreste avere qualcosa del genere.
La torta rimane morbisiddima e friabilissima. Con un pennello bagnate le due metà con l’Alkermes o altro liquore o tipo di bagna di vostro gradimento in modo che inzuppandosi diventi ancora più morbido.
La crema che andrà all’interno non è altro che marmellata di fragole al naturale con pezzettini di fragole tagliate all’interno e ovviamente si può variare in base al tipo di frutta e marmellata a disposizione variando anche il succo dell’impasto.
Per la glassa al cioccolato: emulsioniamo per bene per non fare grumi il cacao lo zucchero l’agar agar e l’acqua aggiungendola a poco a poco e sbattendo con la frusta contemporaneamente. Mettiamo sul fuoco il pentolino e facciamo sobollire leggermente per qualche minuto e vedremo che già comincerà ad addensarsi. Mettiamo in un recipiente spesso e poniamo a raffreddare per una decina di minuti in freezer.  Estraiamola, diamo una ulteriore sbattuta con la frusta e versiamo sulla torta che avremo posizionato su una grata con un piatto sopra. Con una spatola livelliamo il tutto per non avere parti con una glassa eccessivamente spessa ma uniforme. Mettiamo in frigo un paio di ore ed è pronta per essere servita!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...