⇒ Bimby, le nostre Ricette - Bimby, Pangoccioli Veloci con Manitoba

giovedì 23 febbraio 2012

Bimby, Pangoccioli Veloci con Manitoba

Pangoccioli Veloci con Manitoba
Ingredienti per 10/15 Pangoccioli:
250 gr di farina manitoba (o 100 gr di farina 00 e 150 gr di manitoba), 15 gr di lievito di birra (12 gr, ne risente la lievtazione che è più lunga, ma vengono + morbidi), 80 gr di latte tiepido , 60 gr di zucchero, 1 pizzico di sale, 50 gr di burro morbido (o 35 gr burro e 20 gr olio di semi), 1 uovo, goccie di cioccolato
Preparazione:
Mettere il lievito e il latte 2 min 37 gradi vel 2 o 3. Spegnere la temperatura e aggiungere gli altri ingredienti e far andare 2 o 3 min vel 6/7. Lasciare lievitare nel boccale fino al raddoppio circa un'oretta (anche di più, si può anche mettere il boccale nel forno chiuso). Quando è pronto tirare fuori, aggiungere le goccie di cioccolato appena tolte dal freezer e formare delle palline (nella teglia antiaderente e poi in forno chiuso a lievitare), coprire con un panno e far lievitare nuovamente fino al raddoppio. Infornare a forno caldo 220 gradi per 10/15 min. (Appena si colorano vanno bene). 
Si può anche farli raffreddare in una gratella e, appena freddi, congelarli. La mattina tirarli fuori dal freezer una mezzoretta prima di mangiarli, 10 secondi di microonde e sono come appena sfornati. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...