⇒ Bimby, le nostre Ricette - Bimby, Pan di Mort (Pane dei Morti) I

mercoledì 21 marzo 2012

Bimby, Pan di Mort (Pane dei Morti) I

Pan di Mort (Pane dei Morti) I
Ingredienti per 12 panini:
250 gr. di amaretti 150 gr. di zucchero 125 gr. di farina bianca 70 gr. di uva sultanina 80 gr. di fichi secchi 50 gr. di mandorle spellate 1 cucchiaino di cannella 1 cucchiaino di lievito in polvere 50 gr. di vino bianco 2 albumi a temperatura ambiente 1 cucchiaino di succo di limone zucchero a velo q.b. ostie q.b.. 
Preparazione: 
Ammollare in acqua tiepida l’uvetta per almeno 15 minuti, scolarla e asciugarla. Tagliare i fischi secchi in 8 parti e metterli da parte. Inserire nel boccale le mandorle 10 sec. vel. 4 e metterle da parte. Pulire bene il boccale, posizionare la farfalla e inserire albumi e succo di limone 2 min. 40° vel. 2-3 e metterli in una ciotola. Inserire nel boccale amaretti e zucchero 10 sec. vel. 4 e 10 sec. vel. turbo. Aggiungere farina, lievito, cannella, fichi, albumi e vino: 30 sec. vel. 6. Unire le mandorle tritate e l’uva sultanina: 30 sec. vel. 3. disporre il composto sulla spianatoia e formare una pagnotta. Ricavare dei panini leggermente allungati alle estremità, aiutandosi con le mani inumidite di succo di limone e disporli sopra un’ostia sulla placca del forno imburrata. 
Cuocere in forno preriscaldato a 150° per 40 min. circa. 
Servirli cosparsi di zucchero a velo. 
Questo è il dolce tradizionale del giorno dei defunti e l’usanza vuole che si aspetti due giorni prima di mangiarlo. 
Note: 
Per rendere i panini ancora più buoni è possibile aggiungere all’impasto, secondo i gusti, nocciole tostate, cacao, cioccolato, pinoli, cedro o arancia canditi.
Tempo di preparazione: 4 min. + Forno 40 min.
Da Bimby "Cucina Regionale C - Lombardia" 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...