⇒ Bimby, le nostre Ricette - Bimby, Coppa al Mascarpone e Pere con Salsa di Noci

giovedì 28 giugno 2012

Bimby, Coppa al Mascarpone e Pere con Salsa di Noci

Coppa al Mascarpone e Pere con Salsa di Noci
Ingredienti per 4 persone:
- 500g di latte - 2 uova da 60g ciascuna - 85g di zucchero - 1bustina di vanillina - 10g di farina - 250g di mascarpone - 2 pere, tipo Williams - 30g di burro - 20g di zucchero di canna - 10 gherigli di noce - 20g di zenzero, sciroppato o la punta di un cucchiaino di polvere di zenzero. 
Preparazione:
Mettere nel boccale il latte, le uova, lo zucchero, la vanillina e la farina: 7 min. 80° vel. 4.
Lasciar raffreddare, poi incorporare il mascarpone poco alla volta con lame in movimento a vel. 2-3 per circa 10-15 secondi.  Versare in un contenitore largo e basso foderato con pellicola per alimenti e porlo in freezer per almeno una notte.
Tagliarlo a cubetti e mantecare: per circa 2 min. da vel. 5 a vel. 7. Riporre in freezer fino al momento di servire.
Servire:
Sbucciare le pere, tagliarle a spicchi e metterle nel boccale con il burro, lo zucchero di canna e i gherigli di noci spezzettati: 10-15 min. 100° Antiorario vel. Soft.
Togliere solo le pere e nel fondo di cottura aggiungere lo zenzero sciroppato o in polvere e far insaporire qualche secondo.
Sistemare nella coppa gli spicchi di pera, adagiarvi sopra delle palline di gelato al mascarpone e guarnire con i gherigli di noce e la salsa delle pere.
Note: 
Questo gelato si può servire anche con cioccolato fuso o con salsa ai frutti di bosco.
Curiosità: 
Il mascarpone ha origini collocabili tra le province di Milano e Pavia. Il nome esatto dovrebbe essere mascherpone, che deriva da "Cascina Mascherpa", luogo originario di produzione.
Difficoltà: *, Tempo: 40 min. + congelamento, Costo: Medio

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...