⇒ Bimby, le nostre Ricette - Bimby, Pasta Fresca Senza Uova

mercoledì 4 luglio 2012

Bimby, Pasta Fresca Senza Uova

Pasta Fresca Senza Uova
Ingredienti per 4 persone:
400 gr. farina di semola di grano duro | 200 gr. acqua | mezzo cucchiaino di sale | 4 cucchiaio olio evo
Preparazione:
Versate nel boccale l'acqua, l'olio il sale. Azionate le lame a velocità 3 e versate la farina a filo dal foro del coperchio. Mescolate per un minuto a vel. 3.
Spostate la velocità in modalità "Spiga" e mescolate ancora per un minuto.
Fate riposare l'impasto per almeno 45 minuto. Poi dividete l'impasto in tante palline e stendete la pasta per creare il formato che preferite.
Cuocete la pasta in acqua bollente salata e cuocete con il vostro sugo preferito.

7 commenti:

RaffaellaM ha detto...

Ciao sono celiaca e sono capitata sul tuo blog facendo una ricerca su Internet, vorrei segnalarti che la "farina di semola di grano duro" contiene glutine in quanto si tratta di grano (frumento) e pertanto non è adatta ai celiaci, sarebbe meglio rimuovere l'etichetta senza glutine o usare una farina idonea. Saluti

Sara Breda ha detto...

Ciao! Verissimo! Infatti poco tempo fa avevo informato una nostra lettrice di questo su Facebook ed anche riguardo il kamut, riportando relativo link, ma mi disse che lei, celiaca, il kamut lo poteva mangiare e che pure il grano "grezzo" perché ci sono diverse forme e gradi di celiachia

Sara Breda ha detto...

http://www.bimby-ricette.it/2012/06/celiachia-alimenti-consentiti-vietati-e.html?m=0
Ecco il lin sul nostro sito!

Choppy ha detto...

Ciao a tutte! Mi chiedevo...ma la pasta, dopo aver creato il formato desiderato, non deve riposare un pò sul tavolo (o altro!), prima della cottura?
Grazie....
:D

Sara Breda ha detto...

Per la pasta fatta in casa non serve, la puoi anche far bollire poco dopo... La puoi anche tenere in frigo, magari in un vassoio, bella larga ed un po' infarinata, oppure congelare, stesso procedimento, poi, una volta congelata, io la sposto dal vassoio ai sacchetti, più igienici! Se invece fai formati lunghi, dai subito la forma desiderata, tipo il "ricciolo" alla tagliatelle... Comunque non credo ci siano problemi se la vuoi lasciar riposare!!!

Choppy ha detto...

wow! che risposta tempestiva, non pensavo! grazie delle dritte, le seguirò...e ti farò sapere! Buone cose ;)

Sara Breda ha detto...

Ci mancherebbe!!! Fammi sapere!!! A presto!!!

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...