⇒ Bimby, le nostre Ricette - Bimby, Terrina di pane Multicereali e Formaggi

venerdì 27 luglio 2012

Bimby, Terrina di pane Multicereali e Formaggi

Terrina di pane Multicereali e Formaggi
Ingredienti per 12 fette:
Per il pane: - 25 g di lievito di birra fresco - 320-350 g di acqua - l cucchiaio di zucchero - 200 g di farina bianca tipo O - 50 g di farina di farro -50g di farina di mais (fumetto) - 50 g di farina di soia - 50 g di farina di kamut - 100 g di farina di riso - 50 g di farina di segale -50g di farina di orzo - sale q.b. (non più di un cucchiaino) - 2cucchiai di olio extravergine di oliva -2 cucchiai colmi di semi di papavero tostati - l cucchiaino colmo di strutto (a piacere). 
Per la farcia: -80g di burro salato morbido - 200 g di Gorgonzola dolce a pezzetti - 90 g di ricotta - 40 g di granella di nocciole - 2 pere sbucciate e tagliate a dadini.
Accessori utili: teglia da forno, carta forno, pellicola trasparente, stampo a cassetta rettangolare 25x11 cm circa. 
Preparazione: 
Preparare il pane: Mettere nel boccale il lievito, 100 g di acqua elo zucchero, frullare: 10 sec. vel. 6.
Aggiungere le farine, il sale, la rimanente acqua, l'olio, i semi di papavero e, a piacere, lo strutto, impastare: 4 min. Farfalla Spiga. Deve risultare un impasto morbido, ma non appiccicoso, che lasci il boccale pulito.
Lasciare lievitare in luogo riparato e asciutto per almeno 2 ore. Reimpastare a mano dando una forma a cassetta, adagiare su una teglia da forno rivestita di carta forno e lasciare lievitare per almeno un'ora nel forno spento.
Quando l'impasto sarà raddoppiato, cuocere in forno caldo a 170° per 40-50 minuti, fino a quando non avrà assunto un bel colore dorato.
Lasciare raffreddare e tagli are a fette come fosse pancarré.
Preparare la farcia: Mettere nel boccale burro, Gorgonzola e ricotta, amalgamare: 40 sec. vel. 5.
Aggiungere la granella di nocciole e le pere, incorporare: 20 sec. Antiorario vel. 3.
Comporre la terrina: Foderare uno stampo da plum cake ouno stampo da terrina con della pellicola trasparente e rivestire il fondo con uno strato di fettine di pane.
Versare metà della farcia, distribuendola in modo uniforme, ricoprirecon altre fettine di pane e pressare bene. Versare la seconda metà della farcia eterminare con un ultimo strato di fettine di pane, pressando con cura.
Coprire con la pellicola trasparente etenere in frigorifero fino al momento di servire (almeno 3 ore). 
Kcal: per porzione: 345, per 100 g: 243. 
Cereali e Legumi - Altri Cereali: Segale, Miglio, Quinoa, Burghul

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...