⇒ Bimby, le nostre Ricette - Bimby, Gelatina di Mele

martedì 11 settembre 2012

Bimby, Gelatina di Mele

Gelatina di Mele
Ingredienti per 1 vasetto da 450 gr: 
1500 gr di mele (peso indicativo per ottenere 500 gr di bucce, semi e torsoli) 1 limone pelato a vivo e tagliato in quarti, 700 gr di acqua, 350 gr di zucchero.
Accessori utili: Garza sterile, vasetto sterile con tappo avite (capienza 450 gr). 
Preparazione: 
Lavare accuratamente le mele e tagliarle in quarti. Pelare ogni quarto e privarlo del torsolo: tenere da parte la buccia, i semi e i torsoli. Pesare nel boccale 500 gr di bucce, semi e torsoli. Se il totale dovesse essere inferiore ai 500 gr, raggiungere tale peso aggiungendo dei quarti di mela puliti.
Aggiungere nel boccale il limone e l'acqua. Sistemare i quarti di mela puliti e avanzati nel recipiente del Varoma, posizionare il Varoma e cuocere: 40 min. Varoma vel. 2.
Togliere le mele cotte a Varoma, che potranno essere servite a tavola o riutilizzate per altre ricette. Rivestire il cestello con una garza sterile o mussola e sistemarlo in una terrina. Filtrare il contenuto del boccale, pressandolo bene sulla garza con l'aiuto della spatola per ottenere la maggior quantità possibile di liquido filtrato.
Eliminare il contenuto della garza e rimettere il liquido filtrato nel boccale. Unire lo zucchero e cuocere: 25 min. Varoma vel. 4 con il cestello appoggiato sul coperchio del boccale al posto del misurino per favorire l'evaporazione durante la cottura.
Mettere un cucchiaino di gelatina su un piattino freddo per verificare la cottura e la consistenza: un risultato accettabile può variare da una densità simile a quella di un miele non troppo liquido a quella di una gelatina solida. Se la consistenza dovesse essere più morbida, proseguire la cottura per altri 5 minuti, alla stessa temperatura e velocità.
Versare la gelatina in un vasetto sterile con tappo a vite (da 450 ml di capienza). Conservare in frigorifero.
Consigli:
• Ottima per accompagnare carne di selvaggina eformaggi.
• Per lucidare torte o pasticcini alla frutta fresca, mescolare un poco di gelatina e passarla sulla frutta con un pennello da cucina.
• Le mele cotte possono essere gustate afine pasto così come sono, oppure con panna, zucchero o gelato alla vaniglia.
Per fetta: Kcal 1556.
Tempo di esecuzione totale: 1 h e 25 min
Tempo di preparazione: 30 min
Da "Il meglio della nostra Community"

2 commenti:

Little Fairy ha detto...

che buona *.* devo provare anch'io :D nuova follower, bello il blog :-*

Sara Breda ha detto...

Grazie mille cara!!! Appena vuoi, falle e le pubblichiamo a tuo nome!!!

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...