⇒ Bimby, le nostre Ricette - Bimby, Köttbullar, le Polpettine Svedesi

lunedì 18 febbraio 2013

Bimby, Köttbullar, le Polpettine Svedesi

Köttbullar, le Polpettine Svedesi
Ingredienti per 4 persone:
Per le polpette: 500g di macinato misto, 4 fette di pancarrè (bagnato nel latte), 1 uovo intero, 1 cipolla bianca, noce moscata, chiodi di garofano, zenzero polvere, pepe nero macinato, sale. 
Per il purè di patate: 1kg di patate, latte q.b., 2 cucchiai di formaggio grattugiato,1 noce di burro, panna liquida q.b., noce moscata,, pepe nero macinato, sale. 
Per la salsa: 1 cucchiaio di farina 00, 1 bicchiere di panna liquida, brodo di pollo, 1 noce di burro, pepe nero macinato, sale.
Poi serviranno: marmellata di mirtilli rossi (o mirtilli neri), burro per friggere le polpette. 
Preparazione: 
Preparare il purè Bimby: Pelare e affettare sottilmente la patate, inserire nel boccale: patate, latte e sale e cuocere per 30 min. a vel. 1 temp 90°C, al termine mantecare con le spezie, il formaggio, burro e panna vel. 2 30 sec.. 
Preparare le Polpette Svedesi Bimby: Inserite nel boccale la cipolla, lavata e tagliata in 4 pezzi, azionate le lame vel. 5-6 per pochi secondi, raccogliete il trito ottenuto dalle pareti del boccale con la spatola e unite tutti gli altri ingredienti rimasti, azionate le lame per 20 sec. a vel. 3 fino ad avere un composto omogeneo. Con le mani umide formate delle palline grandi quanto una noce. Sciogliete in una larga padella il burro e friggetele fino a farle diventare dorate.
Preparare la salsa per le polpette col Bimby: Nel boccale pulito: versate il fondo di cottura delle polpettine, unite altro burro se occorre, la farina, il brodo caldo 5 min. vel. 4 temp 90°C (proseguite la cottura per 1 min. vel. 4 temp 90°C se risulta troppo liquido), aggiungete la panna e regolare di sale e pepe.
Versate la salsa ottenuta nella padella con le polpette e lasciate cuocere 5 min. a fuoco dolce. 
Servite le polpette con la loro salsa, il purè di patate e la marmellata di mirtilli.
Ricetta di Amando 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...