⇒ Bimby, le nostre Ricette - Bimby, Gnocchi di Patate e Zucca con Sugo di Carciofi

venerdì 8 marzo 2013

Bimby, Gnocchi di Patate e Zucca con Sugo di Carciofi

Gnocchi di Patate e Zucca con Sugo di Carciofi
Ingredienti per 4 porzioni:
400 g di patate a pasta bianca, 200 g di zucca mantovana, 100 g di farina 0, 80 g di farina semintegrale di tipo "2", 1 cucchiaino raso di sale, 2 carciofi con le spine, 1 arancia, 1 salamella, 1 puntina di cucchiaino di dado, 600 g di acqua, prezzemolo, timo, maggiorana.
Preparazione:
Preparare i carciofi, tornendoli, tagliarli a fettine sottili e metterli in una ciotola con acqua fredda gasata (evita l'ossidazione). 
Nel boccale mettere le erbe aromatiche e metà di spicchio di aglio: 5 sec. vel. 7, toglierne un po' e metterla da parte. Unire 10 g di olio extravergine di oliva: 3 min 100° vel. 1, senza misurino. Aggiungere la salamella sbriciolata, i carciofi, 50 g di acqua, il succo di mezza arancia e la puntina di dado (poco perchè la salamella è saporita). 
Cuocere 10 min. 100° Antiorario vel Spatola. 
Mentre i carciofi cuociono, preparare pelate le patate, togliere la scorza e i semi alla zucca, tagliarle a tocchi e metterle nel Varoma, con sotto un cucchiaio er far si che il vapore circoli meglio. 
Una volta che i carciofi sono cotti, toglierli e metterli in una padella con il loro sugo. 
Mettere nel boccale 500 g di acqua, posizionare il Varoma e cuocere 25 min. Varoma vel. 1. 
Mettere sul fuoco una pentola con acqua e salarla quando bolle Controllare la cottura, buttare l'acqua ed asciugare il boccale, mettervi le patate e la zucca con 50 g di farina presa dal totale: 5 sec. vel. 5, aggiungere la restante farina ed i sale: 10 sec. vel 5.
Versare l'impasto sulla spianatoia infarina, formare una palla, staccarne un pezzetto alla volta, formare un rotolino e tagliarlo in pezzetti di circa 1 cm. 
Tenere sempre infarinati gli gnocchi. Lessarli pochi alla volta, toglierli con la schiumarola e versarli nella pentola contenete il sugo di carciofi. Spolverizzarli con le erbe aromatiche, una spolverata di parmigiano gratuggiato. 

Versione vegetariana:
Cuocere i carciofi senza la salamella. Al momento di impiattare unire agli gnocchi i carciofi, gli spicchi di arancia a pezzettini e le erbe aromatiche
Tornire i carciofi per eliminare la parte più dura delle foglie e così avere meno scarto.
Mentre si preparano tagliati metterli in acqua fredda gasata per non farli annerire.
Cuocere i carciofi e la salamella, sugo per condire gli gnocchi.
Io ho cotto 320 g di patate e 160 g di zucca (3 persone) nel cestello.
Frullare le patate e la zucca con 50 g di farina.
Versare l'impasto sulla spianatoia infarinata.
Consiglio:
Come detto sopra oggi ne ho preparato 3 porzioni, di cui una senza salamella. Per fare ciò, dopo aver cotto per 5 min. i carciofi ne ho tolto una cucchiaiata, al resto ho aggiunto la salamella sbriciolata e continuato la cottura.
Ricetta di luisa2 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...