⇒ Bimby, le nostre Ricette - Bimby, Limone Ripieno di Risotto alla Marinara

venerdì 12 luglio 2013

Bimby, Limone Ripieno di Risotto alla Marinara

Limone Ripieno di Risotto alla Marinara
Ingredienti per due metà di un limone:
1 limone di Sorrento grosso; una decina di gamberi; 2 calamari di medie dimensioni; 50 gr di salmone; 100 gr di polpa di granchio; 100 gr di riso; 1 ciuffo di prezzemolo.
Preparazione: 
Mettete nel boccale il prezzemolo e tritate per qualche secondo; versate due cucchiai di olio e uno spicchio di aglio; fate rosolare per 3 minuti, velocità soft, 100°.
Inserire nel boccale i gamberi sgusciati e il calamaro tagliato ad anelli; cuocete per 7 minuti, velocità soft, antiorario, 100°. A metà cottura versate nel boccale un misurino di vino bianco. Il salmone affumicato e la polpa di gamberi, per evitare che si sminuzzassero troppo durante la cottura, sono stati adagiati nel Varoma e approfittato della cottura nel boccale, per cuocerli leggermente. 
Al termine della cottura, separare gamberi e calamaro dal sughetto e conservare quest'ultimo, che ci servirà poi per insaporire il riso. 
Cuocere il riso, utilizzando la ricetta base. Al termine della cottura, di solito io lo passo sotto il getto d'cqua fredda per evitare che diventino colla. Una volta raffreddato, versarlo in una ciotola e incorporare il sughetto di cottura tenuto da parte e i condirlo con gamberi, calamaro, salmone sminuzzato e polpa di granchio a pezzetti. 
Riempire le varie metà di limoni precedentemente svuotate e servire. 
Note:
Ieri mi son chiesta: perchè non rendere più accattivante, almeno allo sguardo, un normalissimo risotto? E così ho comprato un bel limone di Sorrento grosso grosso e l'ho farcito. Se amate i frutti di mare, potete utilizzare anche quelli. In alternativa, come ho fatto io, potrete condire il vostro riso con gamberi, calamaro, salmone e polpa di granchio. 
Buon Appetito!!! 
Ricetta di Pina Sannino

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...