⇒ Bimby, le nostre Ricette - Bimby, Sbriciolata con Salsa di Fragole e Crema

venerdì 19 luglio 2013

Bimby, Sbriciolata con Salsa di Fragole e Crema

Sbriciolata con Salsa di Fragole e Crema
Ingredienti:
Per la frolla: 450 g. di farina 00, 150 g. di zucchero, 150 g. di burro a temperatura ambiente, 1 uovo e 1 tuorlo, una bustina di lievito per dolci.  
Per la salsa di fragole: 600 g. di fragole fresche, 90 g. di miele, 15 g. di amido di mais, semi di 1/2 bacca di vaniglia. 
Per la crema: 100 g. di panna fresca, 400 g. di latte intero, 100 g. di zucchero, 2 tuorli, 40 g. di farina 00, semi di 1/2 bacca di vaniglia. 
Zucchero a velo vanigliato per guarnire.
Preparazione: 
Preparare la salsa di fragole: Inserire nel boccale le fragole pulite e lavate tagliate a tocchetti, frullare 5 sec. vel. 7, inserire il miele, l'amido di mais e i semi di vaniglia e cuocere a 100° vel. 2 per 15 min., a cottura ultimata mettere in un recipiente a raffreddare.
Preparare la crema: Inserire nel boccale lo zucchero e polverizzare 20 sec. vel. 7, aggiungere la panna fresca, il latte, i tuorli, la farina e i semi di vaniglia e cuocere 7 min. 90° vel. 4, mettere anche la crema in un recipiente e lasciare raffreddare. In alternativa si può utilizzare anche una dose di crema Bimby.
La crema e la salsa devono essere ben raffreddate, si possono anche prepare la sera prima. 
Preparazione della frolla: inserire tutti gli ingredienti per la frolla e amalgamare 40 sec. vel. 6-7.
Foderare alla base una tortiera di 28 cm. con carta forno e coprire con  metà della frolla cercando di sbriciolarla il più possibile con le mani,  aggiungere la crema, distribuendola delicatamente su tutta  la superfice e a seguire distrubuire anche la salsa di fragole, per finire coprire con  l'altra metà di frolla sbriciolata.
Mettere in forno a 180° per 40-45 min.. Regolarsi nella cottura in base al proprio forno.
Sfornare, fare raffreddare e cospargere con zucchero a velo vanigliato.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...