⇒ Bimby, le nostre Ricette - Bimby, Mostaccioli di Natale

venerdì 25 ottobre 2013

Bimby, Mostaccioli di Natale

Mostaccioli di Natale 
Ingredienti per 40 pezzi:
2 uova, 500 gr farina, 75 gr zucchero, 100 gr miele, 100 gr mandorle sbucciate e tostate, 13 gr ammoniaca, 1/2 misurino latte, 50 gr burro, 25 gr cacao amaro, 2 tazzine caffe (70 gr), 1 tazzina mosto cotto (oppure Liquore Strega) 50 gr, scorza di 1 arancia, 1 limone, 1 mandarino, 2 chiodi di garofano, 1 cucchiaino di cannella. 
Per la copertura: 150 gr cioccolato fondente, 1/2 misurino latte, 1/2 misurino Grand Marnier (facoltativo). 
Preparazione: 
Inserire nel boccale la scorza degli agrumi, i chiodi di garofano e lo zucchero e tritare 10 sec. vel. 10, riunire sul fondo con la spatola e ripetere l'operazione. Togliere e mettere da parte.
Inserire nel boccale le mandorle e tritare 8 sec. vel. 8. Togliere e mettere da parte.
Dopo aver sciolto l'ammoniaca nel latte e il cacao nel caffè, mettere nel boccale tutti gli ingredienti, per ultimi lo zucchero precedentemente tritato con le scorze e le mandorle. Amalgamare 1 min. vel. 6 spatolando. L'impasto deve venire simile alla pasta frolla ma più morbido, se dovesse risultare troppo duro aggiungere un po' di latte.
Togliere l'impasto dal boccale e sul piano di lavoro infarinato formare dei rotoli lunghi e stretti, come quando si fanno gli gnocchi, schiacciarli con le dita per appiattirli fino a circa 1/2 cm di spessore (non di più), tagliare ora i mostaccioli a forma di rombo e cuocerli in forno preriscaldato a 180° per 15 min., devono essere tirati fuori particolarmente morbidi perché tendono ad indurirsi dopo la cottura.
Si possono anche utilizzare delle formine natalizie (stelle, alberi di Natale...) per realizzare biscotti di forma diversa, stendendo l'impasto però sul piano di lavoro col matterello, sempre ad uno spessore massimo di 0,5 cm.
Lasciarli raffreddare.
Per la copertura: Inserire nel Bimby il cioccolato sa pezzi e date qualche colpo di turbo per spezzettarlo.Inserire latte e liquore e imposta 3 min 60° vel. 3, o comunque fino a quando non si è liquefatto.
Spennellare abbondantemente tutti i mostaccioli col cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...