⇒ Bimby, le nostre Ricette - Bimby, Pupe e Cavalli di Pasqua

venerdì 18 aprile 2014

Bimby, Pupe e Cavalli di Pasqua

Pupe e Cavalli di Pasqua
Ingredienti: 
1 Kg di farina, 500 gr di mandorle tritate, 700 gr di zucchero, 200 gr di cioccolato, 9 uova intere, 250 ml di mosto cotto, 200 gr di canditi, 8 gr di ammoniaca, 2 bustine di vanillina. 
Preparazione: 
Mischiare tutti gli ingredienti insieme la sera precedente vel. 3 farfalla 2/3 min. e lasciare ad amalgamare per bene la pasta di mandorle.
Il giorno dopo dare le forme pasquali e cuocere in forno moderato. Preparare una soluzione di cioccolato fuso, cacao e acqua, spennellare. Far asciugare e decorare con fantasia.
Note: 
Nei paesini abruzzesi, quando l'usanza delle uova di pasqua al cioccolato con sorpresa a tema non aveva ancora tolto la fantasia e i sogni dei bambini, venivano creati dolci a forma di bambola (pupa) per le bambine e cavallo (per i maschietti). Naturalmente nella pupa veniva aggiunto un'uovo come simbolo
di fecondità augurata... Lasciamo perdere il significato del cavallo per i maschietti... Specialmente tra fidanzati si regalava il dolce a forma di cuore o campana. Ad ogni modo, ogni famiglia ha la sua ricetta e qui vi do' la versione più ricca tra le tante ricette che ho scritte nel quaderno di famiglia. Spero che a qualcuno/a venga voglia di provarla.
Ricetta di Donatella Talone 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...