⇒ Bimby, le nostre Ricette - Bimby, Dolce alla Banana e Crumble al Cioccolato e Noci

martedì 13 maggio 2014

Bimby, Dolce alla Banana e Crumble al Cioccolato e Noci

Dolce alla Banana e Crumble al Cioccolato e Noci
Ingredienti per 12 fette:
Crumble: 50 gr noci, 30 gr muesli alle nocciole e cioccolato, cannella a piacere, 50 gr zucchero di canna, 140 gr gocce di cioccolato.
Impasto: 600 gr banana, circa 3 banane, 70 gr yogurt alla banana, 75 gr burro, a temperatura ambiente, 100 gr zucchero di canna, 1 uovo, 1 cucchiaino estratto di vaniglia, 190 gr farina, Noce moscata a piacere, 1 cucchiaino bicarbonato, 1/2 bustina lievito per dolci, 1 pizzico sale.
Preparazione: 
Crumble: Inserite le noci e i muesli nel coperchio chiuso 3/4 colpi a velocità turbo, senza polverizzare troppo e mischiateli in una ciotola con lo zucchero, la cannella e le gocce di cioccolato.
Per l'impasto: Mettere le banane a pezzetti nel coperchio chiuso 15 sec. vel. 5/6, in modo da formare una purea, con la spatola raccogliete sul fondo e versatevi lo yogurt, amalgamare altri 10 sec. vel. 5 e mettere da parte.
Senza pulire il coperchio chiuso inserire il burro con lo zucchero ed ammalgamerli 45 sec. a vel. 4 in modo da formare una crema. Aggiungere l'uovo e l'estrattato di vanigliia, girare 10 sec. vel. 5, quindi inserire la crema di banane e yougurt ed amalgamere per 15 sec. vel. 5.
Inserire, infine, la farina, la noce moscata, il bicarbonato, il lievito ed il sale. Far girere 20-25 sec. a vel. 5-6 in modo da formare un impasto cremoso.
Accendere il forno a 180°C.
Spalmare metà impasto in una tortiera e cospargervi sopra metà crumble preparato in precedenza, quindi ricoprire con il restante impasto e il crumble.
Infornare per 40-45 minuti (regoladosi con il proprio forno), passati 20 min. ricoprite la torta con un foglio di carta alluminio i modo che i bordi non si cucinino troppo in fretta. Fate la prova stecchino, se esce asciutto la torta è pronta.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...