⇒ Bimby, le nostre Ricette - Bimby, Pasta Risottata, Tortino di Farro agli Asparagi con Purea di Topinambur allo Zenzero

mercoledì 28 maggio 2014

Bimby, Pasta Risottata, Tortino di Farro agli Asparagi con Purea di Topinambur allo Zenzero

Pasta Risottata, Tortino di Farro agli Asparagi con Purea di Topinambur allo Zenzero
Ingredienti per 4 persone:
Farro agli Asparagi: 250 grammi farro perlato, 1 litro acqua per la prima cottura del farro, 1 tocchetto cipollotto fresco, 1 carota piccola, 1 pezzetto sedano gambo, 1 mazzetto asparagi verdi, 1 spicchio aglio, 450 grammi acqua per la cottura finale del farro, cucchiaino dado Bimby vegetale, q.b. olio evo, 50 grammi vino bianco.
Purea di Topinambur allo Zenzero: 500 grammi topinambur, 1 litro acqua, q.b. zenzero fresco grattugiato, in alternativa zenzero in polvere o noce moscata, 50 grammi Grana Padano grattugiato o Parmigiano Reggiano grattugiato, q.b. succo di limone, q.b. dado Bimby vegetale, q.b. olio extravergine oliva da aggiungere a crudo alla fine.
Preparazione: 
1° fase: Pre Cottura del Farro: Lava il farro poi inseriscilo nel boccale con l'acqua fredda, cuoci per 20 minuti 100° vel. spatola in senso antiorario. Al termine scolarlo e metterlo da parte in una ciotola, aggiungere un cucchiaino d'olio e mescolare. Qusta prima cottura si può anche fare in anticipo, così da avere il farro precotto al momento della preparazione, così da velocizzare i tempi.
2° fase: Purea di Topinambur allo Zenzero: Lavare i topinambur e sbucciarli, metterli in una ciotola con dell'acqua e succo di limone per evitare che anneriscano. Tagliarli a fettine e metterli nel boccale con l'acqua e un po' di succo di limone, cuocere per 35/40 min. varoma spatola in senso antiorario. Controllare la cottura a 30 min., se  non sono ancora pronti allungare il tempo, a me ci sono voluti 40 min.. Una volta cotti, scolarli bene e tenere da parte un po' dell'acqua di cottura, frullare per 30 sec. da vel. 1 a 9, poi aggiungere il dado Bimby, lo zenzero fresco e il grana padano, cuocere ancora per 5 min. 100° vel. 2. A seconda del vostro gusto potete aggiungere qualche cucchiaino di acqua di cottura, se lo preferite più liquido. Alla fine mettere da parte in una ciotola con un coperchio per evitare che si raffreddi troppo. 
3° fase: Tortino di Farro agli Asparagi: Lavate e tagliare a rondelle gli asparagi, nel boccale mettete la carota, il sedano, lo spicchio d'aglio e mezzo cipollotto fresco, tritate con un colpo di turbo, riunite con una spatola il trito sul fondo aggiungete l'olio q.b.. Procedete con il soffritto 3 min. 100° vel. 2, al termine aggiungete gli asparagi e il vino bianco cuocete 5 min. 100° vel. spatola in senso antiorario. Poi aggiungete il farro, l'acqua 450 gr. e il dado Bimby, cuocere per 15 min. 100° vel. spatola in senso antiorario. Quando è pronto potete servirlo come un risotto o metterlo dentro dei pirottini in alluminio, così da servire i tortini.
Presentazione: In un piatto da portata servite i tortini, accompagnati con la purea di topinambur. Spolverate il tutto con un po' di grana padano e un filo di olio di oliva extra vergine.
Queste due preparazioni possono essere servite insieme o utilizzarle come due portate separate.
E' un piatto molto nutriente e light...!!!
Ricetta di ainafe su Vorwerk

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...