⇒ Bimby, le nostre Ricette - Bimby, Risotto ai Broccoli

venerdì 16 maggio 2014

Bimby, Risotto ai Broccoli

Risotto ai Broccoli
Ingredienti:
160 g di riso, 150 g di broccoli verdi, 1 carota piccola, ¼ di cipolla, ½ costa di sedano, 20 g di burro, 420 g di brodo vegetale, 50 g di vino bianco, 45 g di olio evo, 1 ciuffetto di prezzemolo, 20 g di parmigiano grattugiato, Sale q.b., 500 ml di acqua per la preparazione del brodo, 1 dado vegetale.
Preparazione:
Lavate i broccoli e divideteli in cimette, poi sistemateli nel cestello.
Inserite nel boccale l’acqua e il dado e portate a bollore 6 min. 100° vel. 2. Appena l’acqua bolle, posizionate il cestello nel boccale e cuocete 6 min. varoma vel. 2. Trascorso il tempo, togliete il cestello dal boccale e tenete da parte il brodo che servirà per bagnare il risotto. (Dal momento in cui abbiamo cotto a temperatura varoma, parte del liquido originario è evaporato, accertiamoci quindi di rabboccare la parte che manca per arrivare alla quantità che ci serve per fare il nostro risotto, in più il brodo sarà più saporito avendo cotto i broccoli nella stessa acqua che andremo poi ad usare per bagnarlo).
Peliamo la carota, mondiamo e laviamo la cipolla, il sedano e se gradite, anche qualche gambo di broccolo.
Senza lavare il boccale, inseriamo dentro la cipolla, la carota, il sedano e il gambo del broccolo e tritiamo 3 sec. vel. 7, raccogliamo il trito con la spatola, aggiungiamo l’olio e facciamo appassire 5 min. 100° vel. 1 orario-antiorario, poi aggiungiamo il riso e tostiamo 2 min. 100° vel. 1 orario-antiorario, sfumiamo con il vino e continuiamo ancora la cottura per 1 min. varoma vel. 1 orario-antiorario, poi aprite il boccale, date una bella spatolata al fondo, aggiungiamo il brodo e cuociamo 13 min. 100° vel. soft orario –antiorario.
Per intiepidire le cimette, adagiamo il cestello sul coperchio del boccale mentre cuociamo il riso.
Quando mancano 5 minuti al termine della cottura, aggiungiamo dal foro del coperchio più della metà dei broccoli e completiamo la cottura.
Una volta pronto, aiutandoci con la spatola, mantechiamo il risotto con il parmigiano grattugiato e, se gradito, con una manciata di pepe, lasciamo riposare 2 minuti, guarniamolo con i broccoletti rimasti e il risotto è pronto.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...