⇒ Bimby, le nostre Ricette - Bimby, Schiacciata con l'Uva

giovedì 15 maggio 2014

Bimby, Schiacciata con l'Uva

Schiacciata con l'Uva
Ingredienti per 6 porzioni:
60 g di acqua, 15 g di lievito di birra, 100-120 g di zucchero, 25 g di olio, 1 uovo, 250 g di farina 00, 1 cucchiaino raso di sale, 2 cucchiai di semi di anice, 1-1,2 kg di uva (preferibilmente rossa e saporita),
poco burro per lo stampo. 
Preparazione: 
Nel boccale inserire l'acqua, il lievito, 40 g di zucchero e l'olio: 2 min.37°vel. 3 durante gli ultimi 15 sec. dal foro del coperchio inserire l'uovo.
Quindi unire la farina, il sale e un cucchiaio di semi di anice: 3 min. boccale spatola. Lasciare lievitare l'impasto nel boccale per 40 min. o almeno fino al raddoppio.
Nel frattempo lavate bene i chicchi d'uva e fateli asciugare su carta da cucina o su un canovaccio pulito.Imburrate uno stampo per dolci da 24 cm di diametro.
Prendete l'impasto, dividetelo a metà e stendete due sfoglie della stessa dimensione della teglia.
Posate la prima sfoglia nella teglia e copritela con un fitto strato di chicchi d'uva, avendo cura però di non sovrapporli. Ne servirà circa la metà. Quindi cospargete in modo uniforme 1-2 cucchiai di zucchero e mezzo cucchiaio di semi di anice.
Coprite il tutto con la seconda sfoglia e con altrettanti chicchi d'uva e spolverate anche questa con 1-2 cucchiai di zucchero e il resto dell'anice.
Lasciate lievitare il dolce coperto e a temperatura ambiente,per una ventina di minuti. Infornate a 180° per 30 min. circa; il tempo di cottura può leggermente variare a seconda della quantità e della qualità dell'uva.
Ricetta di Sissy77 su Vorwerk

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...