⇒ Bimby, le nostre Ricette - Bimby, Torta di Bietole

mercoledì 14 maggio 2014

Bimby, Torta di Bietole

Torta di Bietole
Ingredienti per 8 porzioni:
Una dose di pasta brisè libro base, 1 chilo di bietole a costa bianca, 1 cipolla, 30 gr. di olio, 10 gr. di funghi secchi ammollati e strizzati, 3 uova, 1 vasetto di yogurt da 150 ml., 80 gr. di parmigiano grattugiato, sale q.b..
Preparazione: 
Cuocere a Varoma le foglie delle bietole, lavate e tagliate in due. (Per questo quantitativo di bietole ho dovuto procedere in 2 volte, per circa 20 minuti dal momento dell'ebollizione.). 
Una volta cotte, metterle da parte in una terrina o pirofila, salarle e tagliarle grossolanamente a pezzi con il coltello. 
Nel boccale tritare la cipolla pochi secondi vel. 6 gettandola dal foro del coperchio. Aggiungere 30 gr. di olio e soffriggere per 3 minuti vel. 1-2 aggiungendo qualche goccia d'acqua e un pizzico di sale. Aggiungere i funghi e rosolare per 1 minuto. 
Togliere questo condimento dal boccale e unirlo alle bietole, facendolo raffreddare. 
Quando il boccale è freddo, senza lavarlo, mettere: yogurt, uova, sale, (pepe se piace) e parmigiano, frullare per 1 minuto a vel.5-6. 
Foderare di carta forno una teglia di circa 30 cm. , prendere 2/3 della pasta brisè, tirarla molto sottile con il mattarello, e stenderla nella teglia facendo fuoriuscire la pasta dai bordi. 
Unire il composto di bietole, livellare con una forchetta, e aggiungere l'impasto di uova. Tagliare la pasta in eccesso e infornare a 200° per circa un'ora o fino a quando la superficie è dorata. 
Con la pasta brisè avanzata si possono fare eventualmente delle strisce come nella crostata prima di metterla in forno.
Ricetta di danyfa su Vorwerk

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...