⇒ Bimby, le nostre Ricette - Bimby, Torta Morbida con Ricotta e Gocce di Cioccolato

giovedì 15 maggio 2014

Bimby, Torta Morbida con Ricotta e Gocce di Cioccolato

Torta Morbida con Ricotta e Gocce di Cioccolato
Ingredienti per 10 fette:
Per pan di spagna: 2 uova, temp. ambiente, 130 gr di farina 00, 130 gr di zucchero, 25 gr di acqua, 1 cucchiaino di lievito per dolci.
Per Farcia: 250 gr di ricotta fresca, 250 gr di panna fresca, 80 gr di zucchero a velo, 50 gr di gocce cioccolato, 3 fogli gelatina.
Per bagnare il pan di spagna: succo di arancia ben zuccherato.
Per guarnizione: zucchero a velo.
Preparazione: 
Nel boccale mettere le uova la farina lo zucchero e far andare 50 Sec. Vel. 5.
Passati 25 secondi aggiungete acqua dal foro e dopo altri 15 secondi aggiungere lievito e sale.
Quando l'impasto sarà pronto mettetelo con carta forno su placca forno e livellate bene in modo di avere un bel rettangolo.
Cuocerlo per 15/20 minuti a 160°C.
Quando vedrete che sta prendendo un colore leggermente dorato sfornate e metterci sopra un canovaccio umido, facendo così vi aiuterà meglio a togliere la carta forno senza rompere il pan di spagna.
Ora tagliate 2 strisce all'incirca 40 cm x15  io mi sono creata uno stampo con la stagnola perché deve contenere la crema ma sotto poi deve essere libero per creare il dolce.
A questo punto mettere la gelatina ad ammollare con acqua fredda per 10 minuti nel frattempo con boccale pulito inserire sulle lame la farfalla e montate la panna per 2 minuti Vel. 3 quando sarà pronta trasferitela in una ciotola capiente in modo che poi ci servirà per finire la farcia.
Senza lavare il boccale inserire sempre con farfalla ricotta zucchero a velo e mescolare per 20 Sec. Vel. 2 trasferite nella ciotola dove prima avremo messo la panna e con la spatola mescoliamo delicatamente e poi inseriamo anche le gocce di cioccolato.
Per un attimo lasciamo la farcia e striziamo la gelatina e con un pentolino antiaderente facciamola sciogliere leggermente sul fornello non deve essere troppo calda, ora incorporare anche la gelatina alla farcia e mescolate bene.
Ora prendiamo la prima striscia di pan di spagna ed inseriamola nello stampo ma sotto un piatto di portata bello grosso in modo che ci stia il  dolce, bagnate bene con il succo di  arancia ben zuccherato fatto questo prendere la farcia e mettercela sopra e livellare bene ora imbeviamo anche l'altra striscia di pan di spagna e mettercela sopra, premete bene in modo che stia a contatto con la farcia; ora trasferite il dolce  in frigorifero per almeno 5 ore.
Trascoso il tempo tirate fuori la  torta morbida, sfilate delicatamente dallo stampo e poi cospargete con zucchero a velo. Tagliare le fette e servire con guarnizione a vostro piacere oppure servitela come ho fatto io.
Note:
Questa ricetta l'ho trovata su internet ma modificata a mio gusto e adattata al Bimby. 
Varianti: 
Variante al posto del cioccolato potete metterci l'uvetta e un goccio di rum.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...