⇒ Bimby, le nostre Ricette - Bimby, Pizzette (ma anche rosticceria siciliana salata: calzoni, rollò di würstel, cartocciate, ravazzate e rosticceria siciliana dolce: iris, bombe dolci, trecce, ripieni con le varie creme...)

giovedì 26 febbraio 2015

Bimby, Pizzette (ma anche rosticceria siciliana salata: calzoni, rollò di würstel, cartocciate, ravazzate e rosticceria siciliana dolce: iris, bombe dolci, trecce, ripieni con le varie creme...)

Pizzette (ma anche rosticceria siciliana salata: calzoni, rollò di würstel, cartocciate, ravazzate e rosticceria siciliana dolce: iris, bombe dolci, trecce, ripieni con le varie creme...)
Ingredienti: 
500gr farina 00, 50gr di zucchero, 10gr di sale, 25 gr di lievito, 50gr di strutto, 250gr di acqua tiepida. 
Condimento: salsa di pomodoro, olio evo, origano, sale, un pizzico di zucchero, 1 tuorlo d uovo, 2 cucchiai di latte, Galbanino, olive nere. 
Preparazione:
Mettere nel boccale farina, zucchero e strutto 1 minuto vel. 6.
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida e versarla nel boccale 2 min. velocità spiga.
Versare, infine il sale, poco alla volta.. 2 min. velocità spiga.
Mettere in un recipiente, tipo Tupperware con coperchio, (io metto dentro il letto coperto da coperte per 1 ora). 
Fare piccole palline e schiacciarle. Verso sopra la salsa di pomodoro condita con olio evo, origano, sale ed un pizzico di zucchero. Preparare questa salsa subito dopo l'impasto, così prende già sapore. Lasciare lievitare un'altra ora. Passare nei bordi delle pizzette 1 tuorlo d uovo con 2 cucchiai di latte.(questo serve a dare quel colorito particolare). Infornare a forno preriscaldato, ventilato a 200° 10/15 minuti massimo. A metà cottura mettere una bella fetta di Galbanino ed un oliva nera. Sono pronte quando sono belle dorate. 
Note e Consigli di @Za Marisa:
Questa ricetta non è solo per le pizzette, ma per tutti i pezzi di rosticceria siciliana salata, ovvero: calzoni, rollò di würstel, cartocciate, ravazzate e, se si raddoppia la quantità di zucchero si possono fare i pezzi di rosticceria siciliana dolce, ovvero: iris, bombe dolci, trecce, ripieni con le varie creme). 
Ricetta di @Za Marisa, foto e realizzazione di Sonia E Ory

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...