Con Bimby, Risotto Cremoso con Piselli e Radicchio

Ingredienti: 
250 gr. di riso tipo Carnaroli (io ho utilizzato Riso Superfino Carnaroli Gran Riserva di Cascina Artusi), radicchio rosso tritato grossolanamente, 1/2 cipolla, 60 gr. di piselli, 150 gr. di formaggio cremoso o burro, 1/2 misurino di olio evo, 50 gr. di vino bianco, 480 gr. di brodo di verdure, abbondante parmigiano, sale e pepe q.b.. 
Preparazione: 
Inserire cipolla e aglio 10 sec. vel. 4, versare olio e radicchio rosso ed insaporire 5 min. 100 vel. 1. Aggiungere riso e tostare altri 2 min stessa vel. e temp., versare il vino e sfumare a temp. varoma vel. 1 per 2 min. senza misurino.
Aggiungere piselli e versare poco brodo (50 gr per volta) alla stessa temp. e velocità. Ogni volta che versate brodo lasciate evaporare un po’ ed aggiungetelo man mano che il riso si asciuga. Finito il brodo, legare il riso 3 min. vel. 1 senza temperatura con il formaggio o il burro ed il parmigiano. Servire caldo decorando con scaglie di parmigiano.
Senza Bimby, Risotto Cremoso con Piselli e Radicchio 
Ingredienti: 
150 gr. di riso tipo Carnaroli (io ho utilizzato Riso Superfino Carnaroli Gran Riserva di Cascina Artusi), radicchio rosso tritato grossolanamente, 60 gr. di piselli, 150 gr. di formaggio cremoso o burro, brodo di verdure, abbondante parmigiano, sale q.b.. 
Preparazione: 
In una pentola cuocere per circa 8 min. dal bollore i piselli ancora congelati con acqua e sale. Far appassire il radicchio rosso tritato grossolanamente. Inserire tutto in un’unica pentola, cuocere man mano il riso per 16/18 minuti, con il brodo di verdure, aggiungendolo pian piano. A fine cottura aggiungere il formaggio cremoso od il burro ed il parmigiano. Lasciare riposare. Servire. 
Variante: 
Si può anche cuocere per metà o poco più cottura il riso in acqua salata per poi terminare la cottura nel sugo.