⇒ Bimby, le nostre Ricette - Bimby, Croissant

mercoledì 18 marzo 2015

Bimby, Croissant

Croissant
Ingredienti: 
Per la pasta sfoglia come da libro Io e e il mio Bimby TM31: 200 gr di burro congelato a pezzetti
, 200 gr di farina tipo 0
, 10 gr di sale
 20 gr di acqua fredda (ghiacciata) e 20 gr al bisogno. 
Farcitura: marmellata o Nutella. 
Preparazione:
Per la pasta sfoglia come da libro Io e e il mio Bimby TM31: Versare nel boccale il burro la farina e il sale impastare 40 sec. vel. 4-5
. Versare l'acqua fredda dal foro del coperchio, continuando a vel. 5 finché l'impasto non si compatta. Se si desidera un impasto più morbido aggiungere 10 gr di acqua ghiacciata per volta, ma attenzione a non superare i 20 gr in più.
Togliere l'impasto dal boccale e, aiutandosi con i fogli di carta da forno, stendere la pasta con il matterello dando una forma rettangolare, poi ripiegare l'impasto in tre strati sovrapponendoli
Ripetere l'operazione per tre volte passando la pasta in frigorifero ogni volta per 15 min. Utilizzare poi subito la pasta con le stesse modalità di quella pronta.
Fare i croissant e cuocere 20 min. a 200 gradi in forno ventilato. Una volta fredde spolverare con lo zucchero a velo.
Consiglio: 
Contenere al minimo la manipolazione della pasta. Passare in frigo per qualche minuto prima dell'utilizzo, nel caso la pasta si sia scaldata troppo durante la lavorazione. 
Come si conserva: 
Se non si utilizza subito, stenderla su un foglio di carta da forno, arrotolare su se stessa con la carta, in modo che la pasta si possa poi facilmente srotolare, chiudere bene e conservare in frigo per qualche giorno.
Ricetta di Sabrina Barbero

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...