⇒ Bimby, le nostre Ricette - Con e Senza Bimby, Torta Pasqualina

martedì 7 aprile 2015

Con e Senza Bimby, Torta Pasqualina

Con Bimby, Torta Pasqualina


Ingredienti:
Per la pasta: 150 gr di acqua, 50 gr di olio, 320 gr di farina 00, un cucchiaino di sale.
Per la farcia: 300 gr di acqua, sale grosso q.b., 500 gr di spinaci freschi, 1 scalogno, 20 gr di olio, 250 gr di ricotta mista, 50 gr di Parmigiano, 30 gr di pane grattugiato, 5 uova, 80 gr di latte, sale e pepe.
Preparazione: 
Per l’impasto: Inserire nel boccale acqua, olio, farina e sale. Impastare 3 min. modalità spiga. Lasciar riposare in frigo per almeno un’ora.
Per la farcia: preparare gli spinaci facendo bollire l’acqua nel boccale con un pizzico di sale 3 min. 100° vel. 1; aggiungere gli spinaci e cuocere 5 min. 100° antiorario vel. 1. Scolare e mettere da parte.
Tritare lo scalogno: 5 sec. Vel. 7. Aggiungere l’olio e soffriggere: 3 min. 100° vel. 1.
Aggiungere gli spinaci e cuocere 5 min. 100° antiorario vel. spatola.
Aggiungere la ricotta, un po’ di parmigiano, il pangrattato, 2 uova, il latte, aggiustare di sale e pepe e frullare 1 min. vel. 4. Lasciare il composto nel boccale.
Togliere l’impasto dal frigo, disporlo sul piano di lavoro infarinato, dividerlo in 4 parti e tirare 4 sfoglie, da unire a 2 a 2, spennellando con un po’ di olio la superficie, per creare la base e la copertura della torta. Adagiare nello stampo a cerniera apribile la base, facendola trasbordare, versare il composto, aggiungere delicatamente 3 uova, creando delle apposite fossette, spolverizzare di parmigiano, coprire con l’altro strato di 2 sfoglie, chiudere la torta e decorare a piacere con i residui di pasta. Infornare a 200° per 1 ora.

Senza Bimby, Torta Pasqualina
Ingredienti:
500 gr di spinaci freschi, acqua, sale q.b., 3 confezioni piccole di ricotta, 2 fogli di pasta brisè, 2 uova. 
Preparazione: 
Stendere uno strato di pasta brisè con la sua carta forno su una teglia da forno. 
Far bollire gli spinaci con un po' di sale. Scolarli ed aggiungere la ricotta. 
Mettere il comporto all'interno della teglia, sopra la pasta brisè. 
Fare due buchini con un cucchiaio per far posto alle 2 uova. Mettere le uova crude all'interno degli scansi. Coprire con l'altro foglio di pasta brisè e sigillare bene. Fare dei buchetti con la forchetta. Infornare a 200° per 45/50 min..

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...