⇒ Bimby, le nostre Ricette - Bimby, Gnocchi al Ragù Vegan e Non

martedì 30 giugno 2015

Bimby, Gnocchi al Ragù Vegan e Non

Gnocchi al Ragù Vegan e Non
Gnocchi di Patate
Ingredienti per 4 persone:
1000 gr. di patate a pasta bianca mondate, lavate e tagliate a rondelle (così stanno tutte nel cestello senza usare il varoma), 1000 gr. di acqua , 200 gr. di farina, 2 tuorli d' uovo, sale pepe q.b., noce moscata q.b.. 
Preparazione: 
Inserire nel boccale pulito l'acqua, sale e portiamo a bollore 8 min. temp. Varoma vel. 1. Nel frattempo peliamo le patate le tagliamo a rondelle e le mettiamo nel cestello.
Quando l'acqua bolle posizioniamo il cestello con le patate e cuociamo 30 min. temp. Varoma vel. 1. 
Eliminiamo l'acqua di cottura. Freddiamo il boccale con l'acqua fredda Asciughiamo il boccale. Inseriamo subito le patate e un pizzico di sale, un pizzico di noce moscata e i tuorli. 3 min. vel. spiga, spatolando. 
Passato il primo minuto aggiungiamo la farina (senza spegnare il Bimby) e continuiamo ad impastare a vel. spiga, aiutandosi con la spatola, se necessario. 
Disporre l'impasto su una spianatoia, formare dei rotoli e tagliarli a pezzetti di 2 cm. circa di lunghezza. 
Passarli sul riga gnocchi o sui rembi di una forchetta e disporli man mano su un vassoio ben infarinato. 
Note: 
Se ci occorrono subito li cuociamo in acqua bollente salata, e quando affiorano li tiriamo su con un mestolo forato e li condiamo a piacere (semplici al burro e formaggio o con il sugo delle costine di maiale o al pomodoro o al ragù, ...). 
Se invece non li fate subito, mettete i vassoi con gli gnocchi in freezer e quando si sono induriti metteteli nei sacchetti di plastica per alimenti, divisi per le porzioni che desiderate e poi nuovamente riposti in freezer.
Se li congelate Quando dovete prepararli non scongelateli. Buttali nell'acqua bollente con un filo d'olio così come fareste con quelli freschi.

Ragù Tipo Bolognese
Ingredienti per 4 persone:
80 g di sedano a pezzetti, 
1 carota a pezzetti
, 1 cipolla a pezzetti
, alcune foglie di basilico a piacere, 50 g di olio evo, 200 g di carne di manzo tritata grossa
, 200 g di lonza di maiale tritata grossa
, 70 g di vino bianco secco o 70 g vino rosso secco
, 70 g di passata di pomodoro o pelati
, 1 foglia di alloro, 
sale q.b
.,1 pizzico di spezie a piacere o 1 pizzico di noce moscata a piacere.

Preparazione: 
Metter nel boccale il sedano la carota la cipolla e il basilico tritare 5 sec. ve.l 7
. Aggiungere l'olio e la carne insaporire 10 min. varoma antiorario vel. soft. 
Durante la cottura sfumare con il vino aggiungere la passata di pomodoro, l'acqua, l'alloro le spezie. Aggiustare di sale. Cuocere 40-50 min. 100° antiorario soft
. 

Ragù Vegan
Ingredienti per 8 persone:
Mezza carota media, 1 gambo di sedano, 1 cipolla piccola, 1 spicchio d'aglio, rosmarino q.b., 40 grammi di olio evo, 250 grammi di seitan, 400 grammi di passata di pomodoro, concentrato pomodoro q.b., 70 grammi di vino rosso o bianco, 70 grammi d'acqua, alloro q.b., sale integrale e pepe q.b..
Preparazione: 
Mettere nel boccale il seitan, tritare: 7 sec. vel. 7. mettere da parte.
Mettere nel boccale il sedano, la cipolla, la carota, l’aglio e il rosmarino, tritare: 5 sec. Vel. 7. Aggiungere l’olio, insaporire: 3 min. 100° in senso antiorario spatola.   
Aggiungere il seitan, il vino, la passata, il concentrato, l’acqua l’alloro e aggiustare di sale e pepe, cuocere: 40-45 min. 100° in senso antiorario spatola.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...