⇒ Bimby, le nostre Ricette - Bimby, Tagliatelle con Ragù alla Bolognese

venerdì 31 luglio 2015

Bimby, Tagliatelle con Ragù alla Bolognese

Tagliatelle con Ragù alla Bolognese

Ingredienti per 6 persone:  
500 gr. tagliatelle fresche o 350 gr. tagliatelle secche, abbondante grana o parmigiano.
Per il sugo: 200 gr. salsiccia o lonza di maiale tritata 300 gr. manzo tritato 70 gr. pancetta 80 gr. tra sedano, carota e cipolla 700 gr. passata di pomodoro 1 mis. vino bianco 50 gr. olio d’oliva 20 gr. burro sale e pepe q.b..
Preparazione: 
Inserire nel boccale le verdure: 20 sec. vel. 6 Aggiungere la pancetta: 10 sec. vel. 6 Posizionare la farfalle e aggiungere l’olio: 4 min. 100° vel.1. Unire carne e salsiccia: 4 min 100° vel.1 Aggiungere il vino: 2 min. 100° vel. 1 togliendo il misurino per permettere l’evaporazione. Inserire il pomodoro, sale e pepe: 2 min. 100° vel.1., tenendo il misurino inclinato. A cottura ultimata aggiungere il burro, condire le tagliatelle e servire.
Questo ragù è ideale anche per lasagne al forno. Se si vuole la carne del ragù più fine non usare la farfalla durante la cottura. E’ facoltativo aggiungere uno spicchio di aglio, oppure sostituire la cipolla con lo scalogno.
Cuocere le tagliatelle, scolarle e condirle con questo sugo ed abbondante grana o parmigiano. 
Note:
I tempi di cottura indicati possono variare in funzione della qualità delle verdure, della quantità degli ingredienti e delle temperature di utilizzo degli stessi (temperatura ambiente, frigorifero, freezer).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...