⇒ Bimby, le nostre Ricette - Bimby, Maccheroncini al Ragù in Bianco

lunedì 3 agosto 2015

Bimby, Maccheroncini al Ragù in Bianco

Maccheroncini al Ragù in Bianco
Ingredienti: 
500 gr di maccheroncini, 300 gr carne magra macinata di vitellone, trito di sedano, carota e cipolla a coprire le lame, 1 spicchio d’aglio, due cucchiai d’olio, 3 cucchiai di vino, 1 cucchiaino di dado Bimby o un dado, peperoncino, sale q. b., 30 gr di burro, abbondante grama o parmigiano a piacere.
Preparazione:
Versare nel Bimby l’olio e sedano, carota, cipolla e l’aglio. Far soffriggere per 3 min. 100° vel. 2. Quindi aggiungere la carne ed impostare il Bimby 30 min. Varoma vel. 2. Dopo qualche minuto versare tutti gli altri ingredienti, tranne il burro. Coprire con il misurino e continuare la cottura, spatolando ogni tanto. Due minuti prima della fine, aggiungere il burro e “Turb-are” fino a fine cottura sempre con il Varoma. Quindi trasferire tutto su di una padella e, mentre i maccheroncini si cuociono nella pentola, con il mestolo, allungare il ragù con l’acqua di cottura dei maccheroncini. Ripassare in padella i maccheroncini al dente ed il ragù e servire subito perché si asciugano all’istante. Lo stesso ragù si può fare con carne di cinghiale che chiaramente ha un sapore molto più deciso. Ottimo anche aggiungendo basilico, maggiorana e rosmarino.
Consiglio:
Con lame in movimento a vel. 6, inserire sedano, carota, cipolla e aglio 3 min. 100° vel. 1. Posizionare la farfalla e aggiungere l'olio, se si vuole anche 30 gr. di burro. Aggiungere la carne 3 min. 100° vel. 1. Aggiungere 1⁄2 mis. di vino bianco, 2 min. 100° vel. 1. Aggiungere 1 mis. di brodo e cuocere per altri 7 min. 100 gr. vel. 1. Se necessario, aggiungere acqua di cottura della pasta. (attenzione al sale). Si possono aggiungere dei fegatini di pollo oppure dei funghi. Condire i maccheroncini aggiungendo del burro crudo e parmigiano. A piacere il peperoncino. Spolverare abbondante grana o parmigiano a piacere.
Un grazie all'Albergo Ristorante Belvedere di Sequals (PN).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...