⇒ Bimby, le nostre Ricette - Con e Senza Bimby, Sedanini Semiintegrali al Farro con Zucchine Julienne, Ceci e Hummus

mercoledì 17 febbraio 2016

Con e Senza Bimby, Sedanini Semiintegrali al Farro con Zucchine Julienne, Ceci e Hummus

Senza Bimby, Sedanini Semiintegrali al Farro con Zucchine Julienne, Ceci e Hummus

Ingredienti: 
Fusilli semiintegrali al farro, zucchine julienne, ceci, poco olio di oliva, sale q. b., grana o parmigiano a piacere, Shoyu. 
Per il mio Hummus: ceci vasetto 250 gr, mezzo succo di limone, 1 cucchiaio di tahin, Shoyu, olio (io ho utilizzato l'Olio Extra Vergine di Oliva di Società Agricola ValdiVerdura s.s.)
Preparazione: 
Fai cuocere la pasta in abbondante acqua salata secondo cottura della stessa. 
Cuocere le zucchine a julienne sino a cottura desiderata con poco sale. Aggiungere alle zucchine un po' di ceci. 
Per il mio Hummus: Mettere nel contenitore del frullatore i ceci, il succo di mezzo limone, 1 cucchiaio di tahin, Shoyu, olio e frullare fino ad ottenere una salsa cremosa. 
Mescolare pasta e zucchine. Distribuire sopra un po' di Hummus, insaporire con salse a piacere e un po' d'olio d'oliva e servire. Grana o parmigiano se piace. 

Con Bimby, Sedanini Semiintegrali al Farro con Zucchine Julienne, Ceci e Hummus
Ingredienti: 
Fusilli semiintegrali al farro, zucchine julienne, ceci, poco olio di oliva, sale q. b., grana o parmigiano a piacere, Shoyu. 
Preparazione
Nel boccale, aggiungere l'acqua, il sale per la cottura della pasta ed il varoma con le zucchine tagliate a julienne 10 min. varoma vel. 4. 
Aggiungere la pasta a 9 minuti (tempo di cottura della pasta) dalla fine della cottura a varoma delle verdure e far cuocere la verdura ancora nel varoma vel 2. Alla fine unire le zucchine alla pasta e mescolare. Distribuire sopra un po' di Hummus. Insaporire con salse a piacere e un po' d'olio d'oliva e servire. Grana o parmigiano se piace. 

Hummus 1
Ingredienti: 
500 g. di ceci lessati, 1 spicchio di aglio, 2 cucchiai di Tahin, 1/2 bicchiere di acqua, il succo di 1 limone, 1 mazzetto di prezzemolo, peperoncino, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, sale. 
Preparazione: 
Mettere nel boccale i ceci sgocciolati, il Tahin, il succo di limone, lo spicchio di aglio tritato, l'acqua e il sale, 30 sec. Vel. 4 fino ad ottenere un composto omogeneo abbastanza denso. 
Servire l'Hummus in una ciotola decorandolo con il prezzemolo tritato, un pizzico di peperoncino e un filo di olio. Accompagnare la salsa con pane tostato. 

Hummus 2
Ingredienti: 
300 g. di ceci lessati, 2 cucchiai di Tahin, il succo di 1/2 limone, prezzemolo, curry o paprica, 2 cucchiaini di olio extra vergine di oliva, Soyu a piacere. 
Preparazione: 
Mettere nel boccale i ceci sgocciolati per metà (lasciare metà del succo dei ceci), il Tahin, il succo di limone e Soyu, 30 sec. Vel. 4 fino ad ottenere un composto omogeneo abbastanza denso. 
Servire l'Hummus in una ciotola decorandolo con il prezzemolo tritato se piace, o un pizzico di paprica o curry e un filo di olio se si cuole. Accompagnare la salsa con pane tostato. 

Hummus 3
Ceci secchi, aglio, olio d’oliva, succo di limone, cumino, prezzemolo, Tahin. 
Preparazione: 
Inserite nel boccale il prezzemolo e l’aglio. 5 Sec. Vel. 7. Mettete da parte. Incorporate nel boccale il Tahin. 2 Min. 100° Vel. 2. Aggiungete 30 gr di olio. 5 Sec. Vel. 3. Aggiungete il prezzemolo e l’aglio (tritati). 1 Min. Vel. 5. Infine mettete i ceci, il succo di limone, l’olio rimasto, il cumino e il sale. 2 Min. Vel. 5.

Bimby, Hummus 4 Il Patè di Ceci Arabo
Ingredienti: 
250 gr. ceci in scatola, 2 cucchiai cumino in polvere, 2 spicchi d'aglio, 50 gr. succo di limone, 50 gr. olio evo, peperoncino in polvere, un ciuffo di prezzemolo, 3 cucchiai semi di sesamo.
Preparazione: 
Nel boccale tostare per 2 minuti a 100 gradi, velocità 2 i semi di sesamo, emulsionare con 30 grammi di olio: 5 secondi, velocità 3.
Unire il prezzemolo e l'aglio dal foro del coperchio: 1 minuto, velocità 5.
Fermare, versare i ceci, il succo di limone, l'olio, il cumino, salare e frullare: 2 minuti, velocità 5. Spatolare il composto 2 o 3 volte fermando il Bimby.
Tenere al fresco prima di servire. L'hummus si consuma accompagnato da focaccine, dalla pita o da fette di pane tostato o fresco.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...