⇒ Bimby, le nostre Ricette - Con e Senza Bimby, Cena con Amici!!! Antipastini Misti Sfiziosi

mercoledì 19 ottobre 2016

Con e Senza Bimby, Cena con Amici!!! Antipastini Misti Sfiziosi

Antipastini Misti Sfiziosi
Ingredienti: 
Nergi  (io ho utilizzato i NERGI di NERGFOOD - SOFRUILEG), 1 finocchio crudo, 1 arancia, code di mazzancolle, pane ai semi di lino (io ho utilizzato il PEMA Biologico - Cestino 4 Tipi Integrali Bio di PEMA Vollkorn-Spezialitäten Heinrich Leupoldt KG), paté di tonno, 1 polpo da 1 kg circa, patate 400 gr circa, rucola, olive nere denocciolate. olio, sale, aceto di vino. 
Per la crema di zucca: 600 gr di zucca, 200 gr di patate, sale. 

Preparazione: 
Lava il finocchio, puliscilo, taglialo con la mandolina fino fino. Metti in piatto. Mettici sopra il succo di mezza arancia spremuta e l'altra metà tagliala a fettine e mettile sopra i finocchi. Metti sopra i Nergi. 
Fai la crema di zucca: Prendi 600 gr di zucca e 200 gr di patate. Tagliale a tocchetti e mettile in una pentola ricoperte da acqua. Lasciale per circa 40 minuti o finché sono ben cotte, a seconda della grandezza e del tipo. Aggiusta di sale. Frulla tutto. 
Prendi le code di mazzancolle, puliscile dalla scorza e dall'intestino, tagliale quasi a metà, di modo che, cuocendo si aprano. Cuocile per pochissimo in una padella antiaderente. Metti la crema in una piccola ciotolina con sopra la mazzanzolla. Porta in piatto con un piccolo cucchiaino. 
Cuoci il polipo ancora congelato in acqua per circa 40 minuti. Levalo dal fuoco, lascialo raffreddare nella sua acqua. Puliscilo un po' dalla pelle e taglialo a pezzetti. Pela le patate, tagliale a cubetti. Fai cuocere le patate al vapore al microonde con l'apposita pentolina per 10 minuti circa a 700 Watt. Metti il polipo e le patate in una ciotola, aggiungi le olive, l'olio, il sale e poco aceto di vino. Metti in piatto con sotto un po' di rucola. 
Prendi la fetta di pane e mettici sopra una riga di paté di tonno. Metti in piatto. 






Crema di zucca
Ingredienti: 
400 gr di polpa di zucca, 400 gr di patate, 1 porro o cipolla piccola, 1lt di brodo o acqua + 2 dadi, 10 gr di burro, pepe (se vi piace).
Preparazione: 
Sbucciate e lavate la zucca, le patate e la cipolla (o il porro). Nel boccale mettete il burro e la cipolla a fettine sottili 3 min 100° vel.5, introdurre dalforo del coperchio con lame in movimento a vel. 6 la zucca e le patate a pezzettini 1 minuti a vel.6. Aggiungete il brodo e fate bollire 30 min 100° vel. 4 infine frullate tutto a vel.7 e se necessario qualche colpo a turbo. Aggiungete pepe e parmigiano al vostro gusto.
Note: 
Se mettete la zucca in forno per circa 10 minuti, diventa facile da sbucciare – come una pesca!

Insalata di Polpo, Polipo e patate
Ingredienti:
1 polpo da circa 700/800 gr, 2 spicchi di aglio, una gamba di sedano, la buccia di un limone, 1 carota, 1 foglia di alloro, alcuni grani di pepe, 2 patate medie, prezzemolo abbondante, olio extravergine di oliva, il succo di un limone, pepe e sale q.b., olive a piacere.
Preparazione: 
Mettere  nel boccale del Bimby 1 litro di acqua con al suo interno la buccia del limone, lo spicchio di aglio, il sedano, la carota, l’alloro e i grani di pepe.
Disporre il polpo lavato, eviscerato e tagliato a tocchetti nel vassoio Varoma coprire , e cuocere a Varoma vel. 3 – 30 minuti. Controllare di tanto in tanto la cottura del polpo che dovrà essere morbido ma non sfatto.
Se alla fine dei 30 minuti vedete che il vostro polpo sarà ancora duro, proseguite ancora per circa 10 minuti, sempre a Varoma. (dipende molto anche dal polpo).
Trascorso il tempo, togliere dal Varoma il polpo e mettere da parte.
Lavare e sbucciare le patate, tagliarle a tocchetti e posizionarle nel vassoio Varoma sopra il boccale del Bimby dove avremo lasciato l’acqua con all’interno le verdure che abbiamo utilizzato per la cottura del polpo, così si insaporiscono anche le patate.
Cuocere  a temp.Varoma per circa 15 minuti. trascorso il tempo toccate la patata con uno stecchino per verificare la cottura: la patata dovrà essere cotta ma non si deve spaccare, altrimenti rischiamo di  fare un pasticcio quando andremo ad assemblare il piatto.
Trascorso il tempo, togliere le patate e metterle da parte per farle raffreddare.
Preparare un trito con aglio e abbondante prezzemolo.
Preparare la citronette con olio extravergine di oliva, limone, sale e pepe.

Comporre il piatto: unire il polpo, le patate e condire con la citronette. regolare ancora di sale. preparare un po' in anticipo questo antipasto in modo che si insaporisca per bene.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...