Cipolle Ripiene 
Tempo di preparazione: TM21 9 min. + forno 40 min.
Ingredienti per 4 persone: 
4 grosse cipolle (1 kg.circa), 50 gr.di burro morbido, 150 gr.di polpa di manzo tritata, 1 mis.di parmigiano grattugiato, 1 uovo, pangrattato, sale, pepe e grappa q.b.
Preparazione:
Pulire e lessare le cipolle intere in acqua bollente e salata per 15 min. Quando le cipolle si saranno raffreddate, tagliarle a metà orizzontalmente, togliere il centro a ciascuna di esse e inserirlo nel boccale: 10 sec.vel.4. Unire 30 gr.di burro: 3 min.100°C vel.2. Aggiungere carne e sale: 5 min.90°C vel.1. Lasciare raffreddare nel boccale poi unire uovo, parmigiano e pepe: 20 sec.vel.1. Amalgamare con la spatola, controllare il sale e riempire con il composto le mezze cipolle. Distribuire su ogni cipolla una spolverata di pangrattato ed un fiocchetto di burro; spruzzare con la grappa. Disporre le cipolle in una teglia imburrata e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 min.circa. Le cipolle ripiene sono ottime sia calde che fredde. 
Note: 
E’ usanza piemontese preparare le cipolle anche con un ripieno di magro: zucca lessata, amaretti tritati, mostarda tritata, uovo e noce moscata.
Da Bimby “Cucina Regionale A – Piemonte e Valle d’Aosta”